San Valentino, il countdown è iniziato, ma diciamo la verità, chi ha una bella famiglia non può nascondere il fatto che non sia certo innamorata solo del proprio partner. Eh sì, perché mamma e papà si sa, sono innamorati pazzi dei loro bambini e viceversa. Quindi, visto che si tratta della festa degli innamorati perché non farsi un bel regalo e magari festeggiare con una bella gita fuori porta? In Italia c’è tanto da vedere, ma se per caso i vostri bimbi o anche voi mamme e papà non siete ancora stati nella Capitale, allora vale proprio la pena organizzare una bella visita di Roma.

Con la vasta offerta di hotel economici a Roma,  sarà piuttosto facile organizzare il viaggio. Nella città eterna potrete benissimo calarvi nella parte dei turisti. Ovunque si vada, nella città eterna c’è un’impronta del passato e una trama storica che prende vita.
A cosa non si può proprio rinunciare? Il weekend è breve e dunque meglio non lasciarsi sfuggire le tappe fondamentali. E allora via verso il Colosseo e ancora al Pantheon, a Castel Sant’Angelo, San Pietro. In più se vi spingete verso il centro ritagliatevi del tempo per la mostra sulla storia della Rai al Vittoriano. Arrivati al centro non può certo mancare una passeggiata a Piazza di Spagna, Fontana di Trevi per poi fare un po’ di shopping a via del Corso per arrivare fino a Piazza Popolo e risalire al Pincio per perdersi nel panorama di Roma  e poi -o in bici o con un risciò o ancora meglio a piedi- fare un bel giro per Villa Borghese.
A proposito, siete arrivati ormai dalle parti di Piazza del Popolo e già che ci siete non potete non accontentare anche i più piccoli e dunque via verso Explora, il museo dei bambini dove proprio nel weekend di San Valentino sono previsti tantissimi laboratori: dal laboratorio creativo per costruire e scoprire insieme ai genitori maschere divertenti da indossare a quello per imparare ad impastare, stendere e cucinare la pizza.

Giacché siete a Roma e avrete camminato tanto evitate di rimanere a stomaco vuoto, concedetevi un bello spuntino con la pizza bianca, o un pranzo e una cena a base di tonnarelli cacio e pepe o una bella carbonara, se riuscite ancora ad allungarvi verso i Castelli,  lì non mancheranno certo le osterie tipiche romane. Provate anche a Trastevere, dove una passeggiata è altamente consigliata. La città di Roma vi offre tantissime opportunità, potrete appagare la vista, ma anche il gusto, la città eterna è un’ottima meta per un weekend da famiglia innamorata.