Un passo… indietro nel tempo. Vi alletta l’idea? Sette giorni, dal 23 al 30 agosto, in un castello dove rivivrete le atmosfere del Medioevo. Excalibur è un’iniziativa organizzata in Val Venosta (Alto Adige) che permette, ai ragazzi dai 10 ai 15 anni, di vivere una settimana a contatto con la natura in uno scenario antico e molto suggestivo. A chi non piacerebbe tornare indietro nel tempo e rivivere diverse epoche? In questo caso Excalibur vi dà la possibilità di respirare Medioevo.

Le attività, rigorosamente medioevali non mancano di certo e gli agi tecnologici sono severamente banditi, almeno per una settimana. Laboratori di scrittura amanuense, tiro con l’arco, escursioni tra castelli e abbazie, ma soprattutto cacce al tesoro e racconti di antiche leggende attorno al focolare prima di coricarsi in camera, anche quelle spartane in perfetto Medieval style.
A ospitare Excalibur è il Castello Coldrano, nei pressi di Laces. Potrete imparare a costruire un mosaico, cimentarvi con i giochi dell’epoca e imparare a creare delle trappole.
Impossibile però dimenticare un territorio che offre un universo naturale e culturale da vivere pienamente. Durante la vacanza, ci sarà infatti la possibilità di scoprire la storia e i percorsi naturali dell’Alto Adige, ma anche di avvicinarsi alla cultura e alla lingua del territorio. Così, grazie a dei bravi docenti madrelingua, vi divertirete cimentandovi con il tedesco.

Il progetto, dell’agenzia educativa Tangrem di Merano in collaborazione con l’agenzia formativa Schloss Goldrain di Coldrano, ha un massimo di iscrizioni di 20 persone. Il programma è visibile su questo link. Ladies e Lords, siete pronti per partire?