Adesso si fa sul serio. Le qualificazioni mondiali entrano nel vivo con una giornata che deciderà, probabilmente, gli esiti di parecchi gironi nella zona Uefa. Tante nazionali sognano, altre sperano, altre ancora tremano davanti alla possibilità di clamorose eliminazioni.
Una tra tutte, la Spagna. Il pareggio casalingo di venerdì scorso contro la Finlandia ha complicato la corsa dei campioni del mondo che, se domani non dovessero vincere a Parigi contro la Francia, saranno probabilmente costretti agli spareggi. Non che una delle più forti nazionali di tutti i tempi debba temere un confronto a eliminazione diretta, ma sarebbe già clamoroso non vedere gli uomini di Del Bosque al primo posto nel proprio girone.
Stesso discorso per l’Inghilterra: a Podgorica, contro il Montenegro, gli uomini di Hodgson saranno costretti a fare bottino pieno per sorpassare la nazionale di Vucinic e Jovetic, capolista del girone e già capace di strappare un pareggio a Wembley. Le probabilità sono poche, ma provate a immaginare uno Spagna-Inghilterra agli spareggi. O anche Inghiterra-Portogallo!
Già, anche i lusitani finiranno quasi certamente al secondo posto. Per la verità Cristiano Ronaldo & company si sono appena salvati da una sconfitta in Israele che avrebbe messo a rischio anche il secondo posto dietro la Russia, ma alla fine è arrivato un pari che tiene a bada la nazionale mediorientale. Domani, in Azerbaijan, il Portogallo è tenuto a conquistare i tre punti, senza appello.
Nel Gruppo A continuerà il duello a distanza tra Belgio e Croazia (impegnate contro Macedonia e Galles), mentre l’Italia sarà di scena a Malta sperando prima di conquistare la vittoria e poi in un passo falso della Bulgaria in Danimarca, per allungare così ulteriormente in classifica.
Gli azzurri, ovviamente, sono strafavoriti nelle quote di Betclic: la vittoria degli uomini di Prandelli è data a 1.05, il colpo degli isolani sarebbe pagato addirittura a 30!