Tre Nazioni è un torneo di minirugby rivolto a 4 categorie di atleti: under 6, under 8, under 10 e under 12. Si terrà a USMATE, presso il centro sportivo di via Luini, il prossimo sabato 1 novembre. Vi parteciperanno 6 squadre per ogni categoria, con una stima di oltre 500 atleti.

Tra i team in gara ci sono anche 3 compagini straniere, due Irlandesi e una svizzera: le irlandesi Dundalk Rfc (società fondata nel 1877) e Balbriggan Rfc (società fondata nel 1924), e Castori Lugano società che svolge attività nel mini rugby dal 1998.

Il tutto è organizzato, con l’appoggio della Federazione Italiana Rugby, dall’associazione sportiva Pirati Rugby, attiva sul territorio locale da circa 6 anni nel promuovere educazione sportiva presso i più giovani. Partendo da un semplice prato presso il centro sportivo Ctl3, con tanta passione e senza mai arrendersi, ha visto crescere il numero degli atleti ed oggi è ripagata dal sorriso di oltre 90 ragazzi con età comprese da 4 a 16 anni.

Immancabile, dopo la premiazione di sabato, alla quale parteciperà Carlo Festuccia ex-nazionale italiana e giocatore dei WASP Londra, ci sarà anche il momento conviviale del Terzo Tempo. Per l’occasione gli organizzatori stanno preparando una gran festa, comprensiva di birra irlandese, salumi e dolci cucinati con le ricette delle tre nazioni.

Appuntamento il 1 novembre, dalle 10.00 alle 16.00 presso l’oratorio di Ruginello in via Diaz a Vimercate. Per info www.piratirugby.it