In attesa di sapere (magari all’E3 di giugno) se entro l’anno arriverà sul mercato la nuova console Nintendo Wii U o se Microsoft presenterà l’erede della sua Xbox360 oppure (ipotesi più remota) Sony ci regalerà la quarta incarnazione della famosa Playstation, ecco quello che (quasi) sicuramente giocheremo quest’anno.

Tra qualche giorno, a Gennaio, sul 3DS arriverà sugli scaffali il nuovo capitolo del survival horror più famoso, in esclusiva per la console portatile Nintendo: Resident Evil – Revelations.
Con questo episodio Capcom torna al passato con un’atmosfera meno frenetica e più ragionata, privilegiando l’ambientazione thriller ed i rompicapo.

Febbraio sarà un mese molto caldo, partiamo da un reboot di un famoso gioco di qualche anno fa: Syndicate per PC, PS3 e Xbox360. Da acclamato strategico si è trasformato in un FPS come vuole la moda del momento, saprà reggere l’agguerrita concorrenza?

Tre nuove IP (Intellectual Property) in uscita a Febbraio che ci incuriosiscono sono:

  • Kingdoms of Amalur: Reckoning (PC, PS3 e Xbox360): un gioco di ruolo votato all’azione con un ottimo stile grafico
  • Azione e combattimenti spettacolari è quello che ci attende in Asura’s Wrath per PS3 e Xbox360.
  • The Last Story sarà un delle ultime storie che ci racconterà il Wii, uscito un anno fa in Giappone è stato accolto molto bene, un altro valido gioco di ruolo da prendere ad occhi chiusi.

gennaio1

A chiudere questo Febbraio infuocato troviamo la versione portatile di Uncharted per Playstation Vita intitolata L’abisso d’oro, un titolo interessante che mostra le potenzialità della nuova console Sony.

Il terzo episodio di 3 grandi serie videoludiche uscirà il terzo mese dell’anno.

Non è una profezia di Nostradamus e nemmeno un indovinello, andiamo a vedere le uscite di Marzo:

  • Mass effect 3 (PC, PS3 e Xbox360), forse il più atteso del 2012, concluderà la trilogia fantascientica di Bioware, azione e trama cinematografica sono i punti di forza, recuperate i primi due capitoli se non li avete ancora giocati, sono tra i giochi più belli di questa generazione di console.
  • Torna il temibile ninja Ryu Hayabusa in Ninja Gaiden III (PS3 e Xbox360), l’azione frenetica questa volta si sposterà (almeno all’inizio) per le strade Londra dove il nostro protagonista è stato inviato per combattere i soliti terroristi
  • Max Payne 3 (PC, PS3 e Xbox360),  arriva a undici anni di distanza dal suo esordio per PC, questo sparatutto in terza persona con atmosfere noir, è diventato famoso per aver reso ancor più spettacolari gli scontri a fuoco introducendo il bullet-time in stile Matrix.

A questa lunga lista si aggiungono altri giochi meritevoli di attenzione di cui ancora non abbiamo una data certa.

Tra questi senza dubbio segnaliamo il ritorno della serie BioShock, dopo un debutto eccellente ed un sequel sottotono arriva il terzo capitolo: BioShock Infinite.gennaio2 Questo sparatutto in prima persona incuriosisce da diversi mesi l’industria videoludica e se manterrà tutte le promesse sarà un serio candidato al GOTY 2012.

Una piacevole sorpresa è senza dubbio Luigi’s Mansion 2 (3DS), una simpatica avventura in cui dovremo aiutare Luigi (il fratello di Super Mario) a sconfiggere fantasmi e poltergeist che infestano un maniero armato solo di torcia elettrica e aspirapolvere.

Menzione speciale per Ni No Kuni (PS3) che speriamo di vedere per il 2012, questo JRPG classico si avvale della collaborazione dello Studio Ghibli, autore di fantastici film di animazione La principessa Mononoke, La Città incantata e Il castello errante di Howl.

ni no kuni

Con tutti questi titoli, più altri non ancora annunciati, anche questo 2012 sarà un anno videoludico  niente male!