In attesa dell’E3 di Los Angeles, uno dei più importanti eventi videoludici dell’anno (che aspettiamo come il Natale e dal qualecercheremo di tenervi aggiornati come l’anno scorso) abbiamo ripescato dal Marketplace di Xbox Live un gioco il cui protagonista è uno stuntman strambo e spericolato, il suo nome è : JoeDanger!

La versione uscita su Xbox 360 è la Special Edition che comprende alcuni bonus non presenti nella versione originale uscita un anno prima solo su PS3.

JoeDanger, gioco d’esordio dei britannici Hello Games,  è disponibile per PlayStation 3, Xbox360 e PC solo in digital download, al prezzo di circa 10 euro.

joe screenshot

J-J-Joe D-D-Danger!!!

Così esordisce l’annunciatore  appena premuto il pulsantone Start del vostro controller, il suo tono scanzonato vi capulterà immediatamente nell’atmosfera spettacolare e fuori di testa di questo videogame che possiamo catalogare nella categoria dei racingplatformascorrimentoorizzontale, ovvero un gioco di corse con le moto con elementi alla Super Mario e qualche rompicapo.

La trama ovviamente è inesistente, il fulcro del gioco è l’ottima giocabilità, con una difficoltà elevata soprattutto nei livelli finali ma mai troppo frustrante.

Il nostro protagonista e l’anima del gioco è lo spericolato stuntman Joe Danger chiamato a risalire sul gradino più alto del podio dopo un incidente che lo ha portato quasi al ritiro dall’attività.

Nelle decine di livelli il nostro eroe dovrà lanciarsi a folle velocità evitando gli ostacoli mentre raccoglie lettere che formano la parola DANGER o terminare la gara al primo posto e raggiungere contemporaneamente le stelle più o meno nascoste lungo il percorso.

Vi capiterà di azzardare i funambolismi più improbabili come salutare il pubblico mentre effettuate un triplo salto mortale in avanti sopra a dei pullman parcheggiati, tutto questo per caricare la barra di turbo ed  andare ancora più veloci per compiere acrobazie ignare delle leggi delle fisica.

Il bello di questo gioco è che proverete i salti  più rischiosi pur di prendere quella stella lassù o quella lettera proprio sopra gli spuntoni e finirete inevitabilmente per schiantarvi ma riproverete di nuovo ma sempre col sorriso sulle labbra perché non si può non voler bene a J-J-Joe D-D-Danger!!!