Avete un debole per le farfalle o cominciate ad averne uno dopo aver letto un po’ del nostro coloratissimo sito? Nessun problema, ecco la soluzione per realizzare il vostro personale giardino delle farfalle dove incontrare da vicino le vostre svolazzanti amiche.

Il sito Butterfly Arc, mette a disposizione un interessante e completo Manuale, redatto dall’Associazione Amici della Terra, che spiega dettagliatamente come allestire un perfetto habitat adatto alla vita delle farfalle, in giardino, in un aiuola ma anche in terrazzo. Come spiega il documento, realizzare un giardino per le farfalle non ha solo valore educativo, come luogo ideale per molte osservazioni naturalistiche e per imparare a collaborare con la natura. Ogni giardino, per quanto piccolo, può costituire infatti un’oasi dove le farfalle possono nutrirsi, riprodursi, sostare durante gli spostamenti. Uno spazio prezioso vista la difficoltà sempre maggiore che hanno questi piccoli insetti nel trovare ambienti non compromessi dall’inquinamento.

Provate a realizzarlo davvero questo giardino “farfallino”. Scoprirete che è divertente e quando staranno per arrivare i vostri ospiti colorati sarete contenti di essere lì ad attenderli come la volpe con il Piccolo Principe, un libro che merita di essere letto…e riletto.

Inoltre, poiché siamo di parte, ci piace segnalare che nel sito Butterfly Arc c’è anche un filmato dedicato proprio al macaone, al Papilio machaon, una specie non troppo difficile da allevare in casa, seguendo i consigli giusti.