Arrivano le vacanze. Vediamo se nella borsa per la spiaggia avete messo tutto quello che vi occorre per i più piccoli. Crema solare, Paletta, secchiello e libri. Non avrete dimenticato un bell’albo illustrato da leggere sotto l’ombrellone? È assolutamente vietato! Proviamo a darvi una mano e  vediamo un po’ cosa consiglia Terre di Mezzo Editore come letture per l’estate 2014.

Geronimo, Amedeo e le giraffe”. Cosa c’è di più interessante che sentirsi un po’ diverso da tutti gli altri e quindi essere speciale? Geronimo è un orsetto maculato che si crede una giraffa, in tutto e per tutto. Le giraffe però vedono in lui nient’altro che un semplice orsetto maculato. Geronimo vorrebbe sentirsi parte del gruppo pur sentendosi una giraffa e pur essendo “Geronimo l’orsetto maculato”. Le cose cambiano però quando il protagonista fa un incontro piuttosto bizzarro, conosce Amedeo, la giraffa che stranamente assomiglia a un elefante.
L’albo illustrato di Nicolas Gouny è un albo che spazia dall’unicità alla diversità fino all’amicizia. Un libro molto ricco di tematiche da affrontare insieme ai più piccoli in modo divertente. L’autore ha pubblicato più di 40 volumi e lavora da decenni nell’editoria scolastica.

Ancora amicizia nell’albo di Ronan Badel. Dopo “Il ladro di polli” e “Una pesca straordinaria” arriva “Il bradipo dormiglione”.
Ci sono un serpente, una rana, un tucano e un bradipo. No, non è una barzelletta, ma una bella storia di amicizia. Mentre il serpente, la rana e il tucano giocano tranquilli, il bradipo dorme, ma a disturbare la quiete arriva un boscaiolo che taglia l’albero su cui è aggrappato il bradipo. Il serpente non ci sta, è un vero amico, così parte all’inseguimento del boscaiolo.

Non mancano le idee insomma e Terre di Mezzo fa sempre delle buone proposte, così, sulla spiaggia, non dimenticate mai gli albi illustrati per i vostri bambini e anche per voi, perché no!