Cari piccoli e grandi lettori di Favoliamo, oggi presentiamo la fiaba di Allegra Guarino.

La nostra piccola scrittrice ha 8 anni e  vive a Napoli con la mamma e il papà. Frequenta la terza elementare e ama essere sempre impegnata, infatti frequenta un corso di nuoto, d’inglese e appena può passa del tempo con le sue amichette. Ci scrive di sé: “Mi piace tanto pasticciare con le mani e invento sempre qualche lavoretto da fare. Preparo pizze, torte e biscotti con la mia mamma. Con papà mi piace giocare a carte e scatenarmi. Ridiamo tanto insieme…Ho una vera passione per i mattoncini Lego, per gli Egiziani e lo shopping. Insomma…non mi annoio mai!”

E’ proprio il caso di dire che il suo nome rispecchia in pieno la personalità della nostra giovanissima autrice: una bambina gioiosa, solare e curiosa, sempre alla ricerca di nuove avventure da intraprendere. 

Il suo racconto sembra uscito da un libro di fiabe di Rodari; un vero inno alla libertà e al gioco. Le irresistibili scorribande della sua simpatica pallina ci divertono e ci riportano indietro nel tempo, quando anche noi riuscivamo a trasformare un semplice oggetto in una “cosa fantastica”. Il viaggio attraverso il meraviglioso mondo di Allegra ci permette di riscoprire il sapore del gioco e il grande potere della fantasia. I suoi sogni prendono vita grazie ad una sconfinata fantasia ed al fondamentale supporto di una madre e di un padre amorevoli e presenti, sempre pronti ad accompagnarla e ad assecondare il suo bisogno di conoscere, vedere e sperimentare. Allegra è una bimba serena e molto amata. E direi che il suo nome non le è stato semplicemente dato, ma le è stato augurato!

E adesso Favoliamo con la piccola Allegra!

Roberta D’Angelo 

disegno la pallina rotolante

La pallina rotolante

Era la vigilia di Natale, ed un bambino di nome Daniele, stava facendo il suo albero. Il piccolo doveva appendere l’ultima pallina, ma questa cadde a terra ed iniziò a rotolare senza fermarsi più.

Daniele non sapeva che la sua pallina era molto curiosa ed aveva una gran voglia di visitare in mondo!

Rotolando rotolando, Pallina finì nella giungla, dove un leone che aveva un certo languorino, la mangiò. Quando la ingoiò però, si accorse che non era del cibo, così a quel punto la sputò e scappò nella sua tana prima che qualcuno lo scoprisse. Pallina, tutta bagnata di saliva, riuscì nuovamente a rotolare e ritornò da Daniele.

Il bimbo sorpreso, la aiutò ad asciugarsi, ma all’improvviso un forte vento li fece salire in cielo e Pallina atterrò nella slitta di Babbo Natale che stava portando i regali, mentre Daniele cadde a terra. Babbo Natale trova Pallina e capisce che è del bambino caduto e gliela lancia, ma purtroppo prende male la mira e Pallina inizia di nuovo a rotolare. Rotola, rotola e finisce nel deserto. Daniele la insegue ma ad un certo punto si ferma, perché non la vede e non sa dove andare. Proprio in quel momento arriva un cane velocissimo, che si offre di dare un passaggio a Daniele sulle sue spalle, perché aveva visto Pallina rotolare lontano. Il cagnolino porta Daniele fino alle Piramidi e finalmente ritrova Pallina sana e salva. Per poterla riprendere però, deve combattere contro le mummie.

A terra vede un’antica spada con la quale sconfigge le mummie e cari amici sapete cosa succede? Daniele riesce a riprendere Pallina ed insieme tornano a casa.

L’amicizia, è una cosa seria!!!

Allegra Guarino