Ovunque voi siate, in qualsiasi parte dello stivale, non perdetevi Flashbook-letture a ciel sereno.
Eh sì, avete capito bene, torna anche quest’anno il flashmob dedicato alla letteratura per l’infanzia. Quando? Dal 1 al 31 luglio. Dalla Lombardia alla Sardegna, tanti volontari si armeranno di libri e voce forte per leggere un bel libro a tutti i bambini e ragazzi che vorranno partecipare. Voi non dovete far altro che sedervi, belli comodi comodi e ascoltare.

A rimettere in moto Flashbook ci pensano Renata Guizzetti dell’associazione MaMi – Mamme a Milano, Federica Pizzi del blog e pagina facebook Libri e marmellata e Angela Articoni del gruppo e pagina facebook Letteratura per l’infanzia. Delle vere e proprie superwoman! Ad aiutarle, un bel gruppo di volontari, perché si sa, dietro ogni super eroe c’è un piccolo aiutino.

Non vi ricordate cos’è Flashbook? E allora, forse, è meglio rinfrescarvi un po’ la memoria.
Flashbook consiste in una serie di incontri-lampo dedicati alla lettura “dal basso”, con appuntamenti sparsi nei parchi e nelle piazze di tutta Italia. Educatori, animatori, genitori e tutti coloro che condividono la passione per la lettura saranno a disposizione dei più piccoli, per leggere loro fiabe e racconti, per condividere con loro il piacere di scoprire storie e avventure che prendono forma ogni volta che si apre un libro e gli si dà voce. Il programma delle letture è ricco e spazia dai classici alle fiabe contemporanee. Flashbook propone 4 titoli per ogni giorno di luglio, i volontari ne scelgono uno e indicano dove e quando andranno a leggere il libro, così che le famiglie possano organizzarsi per essere presenti e assistere alla lettura.

Non state più nella pelle e volete controllare se nella vostra regione o nella vostra città è in arrivo un flashbook? Potete farlo sulla pagina facebook.
Per chi volesse partecipare come lettore volontario, basta compilare il form indicando il giorno e il titolo (a scelta tra quelli proposti) e il luogo e l’orario di lettura. Per chi legge c’è anche la possibilità di ricevere libri in omaggio assegnati tramite estrazione.
Leggere sempre e comunque, non solo a casa, far sì che i libri non vadano in vacanza e siano sempre nostri compagni di avventure. E allora, Flashbook, siamo pronti!