Partirà sabato 25 ottobre la nona edizione del festival dell’illustrazione di Tarquinia, quest’anno dedicata a tutti i giovani studenti con difficoltà nella lettura, e in particolare ai bambini con BCC (Bisogni comunicativi complessi) e BES ( Bisogni comunicativi speciali). Un’edizione che si ispira alla frase dell’artista Gaetano Pesce, secondo cui “l’imperfezione è ciò che crea unicità nella diversità”.

locandinafestivalillustrazione copiaSono previste, oltre ad una mostra di illustratori nazionali e internazionali (Cristiana Cerretti, Gian Luca Folì, Federico Maggioni, Sophie Faust, Cristina Gibellato, Massimo Caccia, Francesca Cavallaro, Marta Tonin, Gloria Farcella, Bruna Troise, Federico Appel), letture, incontri con gli autori, laboratori didattici tenuti da illustratori quali Roberta Angeletti ( Direttore Artistico di Pagine a Colori), Guido Accascina ( che realizzerà un workshop sulla costruzione degli automati), Cristina Cerretti e Federico Appel.

Divisa in due fasi, Pagine a colori rivolge la sua attenzione e il suo lavoro di sensibilizzazione non solo ai piccoli ma anche ai meno piccoli coinvolgendo ogni fascia di età, da quella infantile sino all’età adulta.

Grazie alla collaborazione del Cinema Etrusco e del MAST, il Museo di Arte Sacra di Tarquinia, saranno presenti eventi collaterali: un cineforum e dei laboratori presso il MAST volti alla sensibilizzazione verso la storia dell’arte.
Il ruolo del Museo sarà quello di rendere la storia dell’arte interessante agli occhi dei ragazzi della Scuola Secondaria, attraverso un coinvolgimento attivo e stimolante all’interno di un percorso che prevederà l’osservazione, lo studio, l’analisi e la lettura di quella che è l’opera d’arte (grazie alla dott.ssa M.Grazia Garganti) e allo stesso tempo la partecipazione a laboratori (tenuti dall’illustratrice Roberta Angeletti) tale da renderla più accattivante.

Il programma dettagliato

MOSTRA:
25 ottobre- 23 Novembre. Ex Sala Capitolare degli Agostiniani di S. Marco ( Barriera S. Giusto). L’inaugurazione della mostra, in data 25 Ottobre, vedrà la partecipazione dell’artista/performer Laura Kiebel.

Dal Lunedì al Sabato ore: 9.00-13.00 e 16.00-19.30

Domenica: 10.30-13.00 e 16.00-19.30

SPETTACOLI (per bambini e famiglie)
Sabato 25 ottobre- Barriera S.Giusto (nella sede della mostra)
ore 11.00 “Và dove ti porta il piede” di e con Laura Kibel
ore 17.00 “A piede libero” di e con Laura Kibel

LABORATORI (per bambini e ragazzi)
Domenica 26 ottobre- Palazzo Bruschi, Biblioteca comunale, sala ragazzi
ore 16.00 “Automata: giochi meccanici in movimento” con Guido Accascina

Domenica 2 novembre- Barriera S.Giusto (sede Mostra)
ore 16.00 “Giocare con tatto” con Sara Rendina e Giovanni Porcari

Domenica 9 novembre- Barriera S.Giusto ( sede Mostra)
ore 16.00 “Diversi uguali” con Cristiana Cerretti

Domenica 16 novembre- Barriera S.Giusto (sede Mostra)
ore 16.00 “Trova l’intruso! Evviva l’intruso!” con Federico Appel

Domenica 23 novembre- Barriera S.Giusto (sede Mostra)
ore 16.00 “C’è un asino che vola” con Roberta Angeletti

INCONTRI (per genitori e insegnanti)
Martedì 28 ottobre- Barriera S.Giusto (sede Mostra)
ore 16.30 “Libri che lasciano il segno”. Esperienze, esiti, progetti futuri. Con Della Passerelli dell’ Editrice Sinnos, sui libri “speciali”.

Mercoledì 12 novembre- Barriera S.Giusto (sede Mostra)
ore 16.30 “Leggo anch’io? Perché no!” con la Dott.ssa Clara Vittori, Dirigente Scolastico I.C. “Carmine” di Viterbo, Mariagrazia Garganti, curatrice della sezione autori di PAGINEaCOLORI e Luca Gufi, responsabile della biblioteca Comunale “v. Cardarelli” di Tarquinia, sugli autori e i libri “speciali”. Esperienze e riflessioni.

Ingresso libero per la mostra e tutti gli spettacoli.

VISITE GUIDATE
si effettuano visite guidate per le scuole e per gruppi su prenotazione.
L’organizzazione delle visite guidate è a cura degli studenti delle classi IV e V del corso Turistico dell’I.I.S “v.Cardarelli” e. di tirocinanti della Biblioteca.
Per prenotazioni rivolgersi alla Biblioteca Comunale: tel. 0766 856716 – mail: biblioteca@tarquinia.net
LABORATORI: sono a numero chiuso e rivolti a bambini dai 6 agli 11 anni, ad eccezione del 26 ottobre (9-12 anni). Richiesto un contributo di 2,00 € per ciascun partecipante.