Domenica 4 dicembre alle ore 16.00 si rinnova il tradizionale appuntamento natalizio con il concerto a favore del Dr. Ambrosoli Memorial Hospital di Kalongo, promosso e organizzato dalla Fondazione Dr. Ambrosoli.
Sarà il Coro Giovanile del Liceo Musicale Teresa Ciceri di Como ad esibirsi quest’anno presso la Basilica di San Fedele a Como nel concerto benefico a favore dell’Ospedale di Kalongo, che padre Giuseppe Ambrosoli fondò nel 1957 in nord Uganda assieme alla Scuola di Ostetricia St. Mary’s, da oltre cinquant’anni al servizio della popolazione locale, assicurando servizi sanitari di base e promuovendo formazione qualificata.
Il Coro Giovanile del Liceo Musicale Teresa Ciceri di Como, diretto dalla Prof. Tiziana Fumagalli, si presenterà nelle formazioni di coro misto, coro femminile, a cappella o con organo o flauto, ed eseguirà un programma molto vario, in cui sono presenti celeberrimi pezzi di musica sacra, alcuni dei quali per organo solo e voci soliste con organo, fino a terminare con una selezione di brani natalizi.
Il concerto sarà l’occasione per la Fondazione di far pervenire il proprio saluto natalizio e ringraziare la città di Como, gli amici, i donatori e i sostenitori, che da sempre le sono vicini nel sostenere i progetti del Dr. Ambrosoli Memorial Hospital di Kalongo, nella remota savana nord ugandese.
L’Ospedale serve una popolazione di circa 500.000 persone che vivono sotto la soglia della povertà e fornisce assistenza a circa 50.000 pazienti l’anno. È dotato di 271 posti letto e conta oggi 5 reparti: Chirurgia, Maternità e Ginecologia, Pediatria e Malnutrizione, Medicina Generale, TBC. È dotato di un poliambulatorio per pazienti esterni, un laboratorio di analisi e radiologia e due sale operatorie. L’Ospedale ospita inoltre un ambulatorio pre e post natale, un ambulatorio pediatrico per le vaccinazioni e il monitoraggio della crescita, l’ambulatorio HIV/AIDS e ambulatori dedicati ad alcune specifiche patologie, tra cui la tbc.

L’ingresso è gratuito con la possibilità di donare liberamente un contributo a favore della Fondazione Dr. Ambrosoli per sostenere i bisogni dell’Ospedale e della Scuola di Kalongo. Si potrà anche contribuire acquistando i doni natalizi nel banchetto solidale allestito per l’occasione dalla Fondazione nel pomeriggio sul piazzale antistante la Basilica.

Per info:
www.fondazioneambrosoli.itwww.facebook.com/Fondazioneambrosoli

 

PROGRAMMA
Senza confini – Concerto di Natale per Kalongo

CORO MISTO
Melchior Franck Da pacem Domine
John Newton (1779) Amazing Grace
P. Francesco Ratis Ama anima dunque Gesù
(dalla raccolta di canzonette spirituali)
Làszlò Halmos (1909 – 1997) Jubilate Deo
Michael Joncas (1951) On eagle’s wings

ORGANO E VOCI
Johann Sebastian Bach (1685-1750) Herr Christ, der ein’ge Gottes Sohn
(BWV 601, da Orgel-büchlein)
Organo: Riccardo Quadri
Luigi Picchi (1899-1970) Pastorale (su Adeste Fideles)
M. Grancini (1605 – 1669) Dulcis Christe (per due soprani ed organo)
Marta Masola, Noemi Conti
Organo: Riccardo Quadri
G.A. Fioroni (1716-1778) In sole surgenti (per due soprani e organo)
Chiara Barcella, Rebecca Crisciullo
Organo Riccardo Quadri

CORO FEMMINILE
Gregoriano Dominus dixit ad me
D. Buxteude (1637 – 1707) Cantate Domino
W.A. Mozart (1756-1791) Wiegen Lied (flauto Chiara Faini)
Anon. Arm. Gustav Holst Personent hodie

CORO MISTO
Tradizionale Gaudete!
Tradizionale inglese What child is this
Away in a manger
C.A. Bossi (1876-1953) Puer natus
M. Leontovich ( Ucraina 1877- 1921) Carol of the bells

 

Il Coro Giovanile del Liceo “Teresa Ciceri”
Il Coro nasce nell’a. s. 1999/2000, nel laboratorio musicale della scuola media “Ugo Foscolo”, come attività corale dedicata ai bambini e con l’obiettivo primario di favorire, attraverso la musica, la socializzazione e l’integrazione. Negli anni ha subito diverse evoluzioni fino all’anno scolastico 2008/2009 quando diventa coro dell’Istituto liceale “Ciceri” e nell’anno successivo, sezione di Liceo musicale. Attualmente si sono costituite, al suo interno, le formazioni di coro femminile e di coro misto, destinate all’esecuzione di repertori specifici. Il coro è diretto fin dalla sua origine dalla Prof. Tiziana Fumagalli.
Il coro ha affrontato repertori diversi, dal Rinascimento alla musica da film, a qualche breve incursione nella musica leggera. Ha partecipato a numerosi concerti e concorsi nazionali. Recentemente, nel 2011 ha partecipato al Concerto dei Cori degli Istituti Superiori della Provincia di Como e al convegno per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia “ITALIA: TRA UNITÀ E LIBERTÀ”.
Premi e riconoscimenti:
– nel 2014 ha vinto, come coro misto, il primo premio e come coro femminile, il secondo premio;
– nel 2015 ha partecipato alla serata in memoria di San Filippo Neri nel V centenario della nascita cantando in prima esecuzione brani del 1600 e ha vinto il primo premio al coro femminile al concorso della scuola civica milanese “Claudio Abbado”;
– nel 2016 ha vinto il primo premio al concorso nazionale Indicibili In(canti).