Titolo: LA SCUOLA SIAMO NOI, lettura del libro di Emiliano Sbaraglia
Luogo: Frascati (RM), Libreria Lotto49
Collegamento: Clicca qui
Descrizione: Nella vivace libreria di Frascati, “Lotto49, si leggeranno passi del libro di Emiliano Sbaraglia “La scuola siamo noi”, ambientato nel vicino liceo Touschek di Grottaferrata.
Non è un romanzo, né un reportage narrativo né un saggio: La scuola siamo noi è un libro nuovo nel suo essere concepito e scritto, dove è possibile comprendere la grande potenzialità che i ragazzi rappresentano e dare loro la possibilità di vivere un futuro diverso.
C’è una classe, la quinta di un liceo scientifico di provincia, che è indietro nel programma di latino e italiano, e c’è un professore, supplente e precario da dieci anni, che deve portarla alla maturità, cercando di recuperare il tempo perduto.

E poi ci sono i mille ostacoli che i ragazzi incontrano ogni giorno: gli amori che nascono in classe o fuori, i genitori che si separano, la politica come scelta di vita, l’etica e la religione, la gita a Firenze, il sesso e la droga, Obama, Dante Alighieri, Seneca… Ma c’è anche un rapporto aperto e solidale che si crea tra loro e il professore, una fiducia che cresce piano piano, un nuovo modo di fare scuola oltre i ruoli che ognuno rappresenta, sfidando il preside perché ‘le lezioni si fanno a porta aperta, e a porta chiusa si lasciano parlare gli studenti’. Questo libro è la loro storia.
Ora inizio: 18:30
Data: 2013-02-02