Aprirà i battenti il prossimo 23 settembre, a Torino,XKE’? – Il laboratorio della curiosità: un centro per la didattica delle scienze dedicato ai “piccoli scienziati” delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Cosa si farà nel laboratorio? Ma esperimenti, ovvio! Infatti, la mission del Laboratorio è quella di avvicinare i più piccoli alle scienze e alla comprensione dei fenomeni attraverso un approccio “diretto”. Suscitare curiosità e stupore facendoli “giocare” con la fisica, la chimica, l’informatica, etc. e mettendoli in contatto con i grandi scienziati del passato e le loro scoperte e invenzioni. Slogan d’accompagno: “vietato non toccare!”

Una maniera creativa di fare didattica che in molte altre esperienze simili, in Italia e all’estero, si è rivelata molto efficace e stimolante. Il centro è un progetto della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, della Fondazione Contrada Torino Onlus, della Provincia e del Comune di Torino.

Allora, prendete nota: a Torino, in Via Gaudenzio Ferrari 1 (nei pressi della Mole e del Museo Nazionale del Cinema), dal 23 settembre.

Scienziati si diventa….anche giocando!

 

Xkè – Il laboratorio della curiosità from Xké on Vimeo.