Dare nuova vita agli oggetti in un’ottica di sostenibilità ed educare i più piccoli al consumo etico. Questo l’obiettivo della seconda edizione di Garage Sale Kids, in programma domani 5 maggio al Parco regionale dell’Appia Antica di Roma.

La manifestazione, che si ispira al format americano dei garage sale (mercatini improvvisati sul prato di fronte casa in occasione di traslochi o cambi di stagione), è articolata in un’area mercato per vendere o scambiare quello che non si usa più ed acquistare qualcosa che si desidera a prezzi contenuti, e in un’area l’area ludico-educativa riservata alle associazioni culturali, sportive e ricreative per proporre mini workshop e laboratori tematici.

I bambini visitatori, inoltre, hanno l’opportunità di portare i propri giocattoli e scambiarli nell’ambito dello spazio BarattaTu! Un modo per educare i più piccoli al rispetto delle cose, sensibilizzandoli sui temi del riciclo creativo, del riuso e del rispetto per l’ambiente, rendendoli più consapevoli e responsabili nei loro gesti quotidiani.

Infine, in collaborazione con l’Ente Parco Appia Antica, gli organizzatori hanno ideato una speciale riffa di beneficenza il cui ricavato verrà interamente devoluto per sostenere i progetti e le iniziative delle Associazioni “Il Fiore del Deserto” e AINA (Associazione Italiana Nomadi dell’Amore).

Sempre nel Parco dell’Appia Antica, segnaliamo un altro appuntamento interessante dedicato ai più piccoli: un laboratorio di giardinaggio organizzato dall’associazione Hortus Urbis. Qui il programma. Buona domenica!