C’era una volta…è il titolo del primo Festival di Family Artentainment che dal 16 dicembre al 22 gennaio 2012 si svolgerà al Macro Testaccio – La Pelanda di Roma per la cura di Valeria Arnaldi.

Mostre, concerti, proiezioni cinematografiche e ancora attività artistiche dedicate ai più piccoli e spettacoli teatrali, animeranno le grandi sale del Macro. L’iniziativa si rivolge a scuole e famiglie per avvicinare i giovani e giovanissimi all’arte contemporanea e nel contempo coinvolgere tutta la famiglia in una serie di attività pensate per favorire il dialogo tra le generazioni.

Il mondo delle fiabe è il tema della mostra “C’era una volta”: una collettiva che riunisce 30 artisti italiani e internazionali, esponendo opere pittoriche, fotografiche e sculture. Sul palco costruito per l’occasione all’interno della Galleria delle Vasche si alterneranno compagnie teatrali e attori. Il programma prevede spettacoli per bambini e letture recitate, tra cui segnaliamo l’anteprima nazionale delle “Fiabe Regionali Italiane”, raccolte da Italo Calvino e Guido Davico Bonino negli anni 70, riproposte in una versione spettacolarizzata.

Non può mancare la musica, sempre legata alle fiabe: “Cartoon Jazz” ripropone in chiave jazz le musiche dei film d’animazione più famosi mentre Mondo Cartoon ci regalerà un viaggio indietro nel tempo sulle note delle sigle dei cartoni animati di ieri e di oggi. Anche il cinema punterà sui lungometraggi animati e sulla storia dell’animazione, focalizzando l’attenzione sulla produzione italiana (verranno proiettati film di Bruno Bozzetto, Emanuele Luzzati e Rainbow) e su quella giapponese.

Saranno attivati anche numerosi laboratori: Le Biblioteche di Roma proporranno ogni mercoledì i laboratori creativi di Giovanna Micaglio dove si insegnerà a creare libri e gioielli, Officina Materia curerà laboratori di pittura e scultura per bambini e l’Associazione Gocce d’arte ogni weekend organizzerà laboratori teatrali per le famiglie.

 

L’ingresso è gratuito

Il programma completo degli eventi da scaricare