Il bioblitz è un evento in cui tante persone escono all’aperto per censire le specie viventi presenti in un dato territorio. Sono ritrovi divertenti, come quello che lo scorso anno portò oltre trecento tra adulti e bambini in un parco urbano modenese a catalogare ben 229 specie di animali e piante, a testimoniare la grande biodiversità presente.

L’evento fu organizzato dal GMSN (Gruppo modenese scienze naturali) che quest’anno fa il bis ma lo fa, ovviamente, tenendo conto della situazione particolare data dall’emergenza da Covid19. Per cui il prossimo 25 aprile l’invito che gli organizzatori rivolgono a tutti è quello di fotografare dal proprio balcone piante, insetti, uccelli e altri piccoli animali che si riescono a “catturare”, inviando poi le immagini all’indirizzo email: bioblitzacasa@entomodena.com

Tutte le foto saranno pubblicate sul sito web www.entomodena.com e accanto ad esse, appena possibile, verrà inserito il nome della specie. Le foto verranno postate anche sul gruppo facebook Entomologia.

Attenzione: è indispensabile accompagnare le foto con l’indicazione esatta della località, provincia e data; le foto devono risultare scattate nei giorni del week-end 24-25-26 aprile 2020; tenuto conto dello spirito dell’iniziativa, non sono accettate le fotografie di animali domestici.

Insomma, buon “safari fotografico!”