Sette mesi di eventi a misura di bambini e famiglie che viaggiano con i più piccoli. Nasce “Siena for Kids”: il nuovo progetto di promozione turistica del Comune di Siena che organizza e raccoglie, in un unico calendario, le opportunità che la città offre ai bambini, ai ragazzi e ai loro genitori. Da settembre 2016 e fino a marzo 2017, Siena propone visite guidate, itinerari, laboratori, spettacoli, giochi e racconti per far vivere esperienze sempre diverse, alla scoperta e riscoperta della città attraverso attività ludiche, culturali e artistiche.

Sono cinque le macro iniziative: “Nella vecchia fattoria”, evento dedicato alla natura e agli animali che si è tenuto nella Fortezza Medicea (17 e 18 settembre); “A piccoli passi”, un calendario di visite guidate, in chiave ludica, alla scoperta della Pinacoteca e dei tesori di Siena (dal 30 ottobre 2016 al 26 marzo 2017); #SienaFrancigenaKids, il trekking urbano per under 14, accompagnati dalla Balia Gioconda alla scoperta del Santa Maria della Scala e del tratto urbano della Via Francigena (dal 10 dicembre al 25 febbraio 2017); “Esploriamo l’Orto Botanico”, un programma di laboratori, visite guidate e itinerari alla scoperta delle piante e dei segreti custoditi all’interno dell’Orto Botanico di Siena e “Alla scoperta del Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici”, un calendario di visite, laboratori didattici e dimostrazioni scientifiche.

 

 

A piccoli passi” sulle tracce della storia e dei personaggi di Siena. La nuova proposta di eventi “for kids” si arricchisce con un lungo calendario di visite guidate a misura di bambino, per conoscere, riconoscere, esplorare e vivere la città attraverso itinerari unici per tutta la famiglia. Il calendario si aprirà domenica 30 ottobre in occasione dell’edizione 2016 della Giornata Nazionale del Trekking Urbano e proseguirà ogni domenica fino al 26 marzo 2017, con tantissime occasioni di gioco, racconto e scoperta della storia di Siena e dei personaggi che l’hanno resa celebre. Si va dai percorsi di “SCOPRILARTE”, curati da Federagit e ospitati dalla Pinacoteca Nazionale per scoprire il suo patrimonio artistico, attraverso il divertente racconto di una guida abilitata che aiuterà i bambini a riconoscere oggetti, dipinti, storie e personaggi protagonisti della storia di Siena. Per i piccoli esploratori, ogni domenica, inoltre sarà possibile partecipare ai divertenti percorsi “BIMBInGIRO”, curati dalle Guide turistiche dell’associazione Centro Guide, AGT, per andare a caccia dei segreti, degli aneddoti e della storia della città, a partire dalle curiosità dei dipinti e degli oggetti custoditi dal Museo Civico di Siena. Uno scrigno di bellezza che coinvolge l’intero centro storico senese, attraverso giochi, storie e affascinanti percorsi conditi da racconti di magia e fantasiose cacce al tesoro. Uno zainetto di ‘Siena for Kids’ sarà dato in regalo a ogni bambino partecipante.

Piccoli pellegrini’ crescono sulla Via Francigena. Ogni sabato, dal 10 dicembre al 25 febbraio torna #SienaFrancigenaKids, il primo percorso dedicato ai bambini per calarsi nei panni degli antichi viandanti. Il trekking urbano sulla Via Francigena partirà alle ore 15 da Piazza Duomo, dove i ‘baby pellegrini’ si ritroveranno per visitare il Santa Maria della Scala, uno degli ospedali più antichi d’Europa. Ad accompagnarli nel percorso a piedi fino a Porta Romana, sarà una guida di eccezione: la balia medievale Gioconda che racconterà, attraverso divertenti aneddoti la storia di Siena, del suo spedale e dei personaggi che intorno all’anno Mille animavano la città: dai gittatelli (bambini abbandonati) ai frati e alle monache fino ai viandanti. Un vero e proprio tuffo nel Medioevo dedicato a tutta la famiglia. A tutti i partecipanti sarà consegnato lo “Zainetto ufficiale di #SienaFrancigenaKids” con la “Merenda del Pellegrino”.

Esploriamo l’Orto Botanico e il Museo di Storia Naturale. Fino al 6 gennaio 2017, ogni sabato e domenica, i bambini e le loro famiglie potranno vivere, nelle serre e negli spazi didattici dell’Orto Botanico vere e proprie esperienze sul campo, attraverso iniziative e laboratori dedicati al suolo, ai funghi e alle piante officinali, fino alla caccia al tesoro alla ricerca delle piante natalizie. Piccoli esploratori crescono anche con il lungo calendario di visite guidate, laboratori didattici e dimostrazioni scientifiche ospitate dal Museo di Storia Naturale, a cura dell’Accademica dei Fiosiocritici che accompagnerà i più piccoli alla scoperta dell’astronomia e dei fossili.

Il programma completo è disponibile sul sito www.enjoysiena.it. Sui social è possibile seguire #sienaforkids e i profili EnjoySiena su Facebook, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest e YouTube.