Oggi andiamo a visitare lo strambo paese di Ossicelli. Dove si trova? Tra le pagine del libro di Chiara Patarino edito da Graus editore, titolo del testo è: “Omero, l’osso del mistero e i segreti di radio orecchio”.

Ad Ossicelli le avventure non mancano di certo, è qui infatti che si fabbricano gessi per ossa un po’ in bilico e stampelle per le gare di Forza Rotelle. Tra gli abitanti di Ossicelli, i cosiddetti Ossetti, ce n’è uno di nome Omero, un Ossetto molto curioso con la passione per i misteri. Omero ha tanti amici inseparabili: GinoOcchio, Piedone e la graziosa Costoletta. Omero -abbiamo detto- è un appassionato di misteri, così ascolta spesso Radio Orecchio che, dalla fabbrica dei gessi, raccoglie e trasmette i bisbigli del paese e si adopera per risolvere i piccoli rebus di cui viene a conoscenza. In questo si fa aiutare dai Fantasmini Moncherini che, invisibili, possono viaggiare nello spazio e nel tempo. A pochi passi dalla bizzarra ma tranquilla Ossicelli, c’è la turbolenta Skeletrick Valley dove imperversa la Banda dei Mancini, guidata da Mancinello che si diverte a fare scherzi malevoli ed è proprio lì che Omero si reca per dare risposta ai suoi stravaganti interrogativi. Intanto però un grande mistero avvolge la vita di Omero, che fine ha fatto l’amico GinOcchio?

Il volume, in uscita a dicembre, contiene un’interessante sorpresa: una rubrica dal titolo ‘Salute in spalla’ (a cura del Dott. Luigi Grosso, medico ortopedico) con tanti consigli per prendersi cura delle ossa sin da piccoli.
Il libro, in breve, è un’avventurosa storia di fantasia che però affronta un tema reale, spesso sottovalutato e trattato in maniera complicata non solo per i più piccoli, ma anche per i loro genitori: le ossa. Una storia da leggere ai più piccoli, ma che può far bene anche ai genitori, i quali grazie alle avventure di Omero riusciranno ad avere una maggiore dimestichezza con una tematica importante per la nostra salute.
L’autrice Chiara Patarino è una blogger e si occupa di comunicazione scientifica e anche di narrativa per l’infanzia. Per Battello a Vapore – Edizioni Piemme scrive con Aurora Marsotto la serie di ‘Tino il cioccolatino’. Per Carthusia Editore scrive la collana ‘Gusto in tasca’ dedicata all’alimentazione.

Dunque, ci vediamo tutti a Ossicelli!