I nostri ragazzi leggono eccome! Molto più degli adulti e chiaramente meritano un festival tutto per loro come Mare di Libri.
Giunto alla settima edizione il Festival dedicato ai ragazzi che leggono tornerà dal 13 al 15 giugno nel centro storico di Rimini con un mare, è proprio il caso di dirlo, di sorprese.
Sbirciamo tra le anticipazioni e le novità di questa edizione…

Il tema protagonista dell’imperdibile caccia letteraria? Un classico della letteratura fantasy ovvero Il Signore degli Anelli di Tolkien. Le squadre del tanto atteso appuntamento sfideranno su personaggi e storie dell’universo Tolkieniano.
Un appuntamento irrinunciabile quest’anno sul piano internazionale porta il nome di Daniel Handler, meglio conosciuto con lo pseudonimo di  Lemony Snickett. Esatto, avete capito bene l’autore degli sfortunati eventi che hanno tormentato i fratelli Baudlaire.
Al Festival anche grandi conferme come Aidan Chambers che evidentemente ha particolarmente gradito la kermesse e vi partecipa per la terza volta. L’autore per giovani adulti, vincitore di riconoscimenti come il Premio Andersen e la Carnegie Madal è un piacevole ritorno.
Non dimentichiamo però i veri protagonisti: i libri. Per questa edizione torneranno i Classici come nuovi, una serie di incontri in cui diversi autori proporranno il loro personale racconto di un classico della letteratura. Tra loro, Michela Murgia che parlerà dell’opera di Tolkien, Il Signore degli Anelli. Vero fiore all’occhiello  di quest’anno è la prima edizione del Premio Mare di Libri, dedicato al miglior romanzo per ragazzi pubblicato nel 2013, che sarà decretato da una giuria di esperti di letteratura per adolescenti.

Non mancherà un’ondata di eventi dedicati ai libri, alla lettura, spettacoli teatrali, ma anche pic-nic letterari, colazioni con l’autore, aperitivi con dedica e tantissimi incontri.
Questo è solo un piccolo assaggio di quel che accadrà a Rimini, le date ve le abbiamo svelate non resta che organizzarsi.