Topolino è senza dubbio il personaggio più famoso e amato del mondo dei cartoni animati. Quest’anno ricorre anche il novantesimo anniversario dalla sua creazione, un evento che continuerà a essere celebrato per tutto il 2018.

Nato nel gennaio del 1928 da un’idea dell’imprenditore e disegnatore Walt Disney e dell’animatore Ub Iwerks, Topolino appare per la prima volta al cinema il 18 novembre 1928 nel cortometraggio Steamboat Willie, dove in bianco e nero guida un battello fischiettando un motivetto che diventerà famosissimo. Oltre al grande schermo, ben presto Micky Mouse, il vero nome inglese, debutta nel mondo dei fumetti, nelle video cassette tra i grandi classici Disney e in vari programmi a lui dedicati.

Con il passare degli anni, il personaggio disney ha subito diverse trasformazioni: dal formato in bianco e nero al celebre topo dai pantaloni rossi con grandi orecchie e guanti bianchi, dal giovane mago apprendista, al direttore d’orchestra fino alla versione stilizzata di oggi. Nonostante le tante trasformazioni, il pubblico non ha mai perso il proprio amore verso il suo beniamino animato.

In occasione del 90° compleanno di Topolino, sono stati realizzati diversi eventi tutti a lui dedicati. Molti brand hanno voluto adottare il famoso marchio delle orecchie nere all’interno di una linea in suo onore. Inoltre, diverse sono le mostre di opere dedicate al topo più famoso di sempre e al mondo Disney, visibili in varie città anche italiane. Un evento da non perdere è previsto nei Disney store di tutto il mondo il giorno 18 novembre, proprio per festeggiare il compleanno del nostro amato cartone. Che dire allora: auguri Topolino!