Non c’è nulla di meglio di una lettura animata per bambini soprattutto nel periodo natalizio. Così, la Libreria dei ragazzi di Milano vi invita tutti ad ascoltare il racconto de La Valle dei Mulini. L’appuntamento è per l’8 dicembre, alle ore 11.00. Giulia Gubbiotti sarà, insieme ai più piccoli, l’anima della lettura. Proposta davvero allettante, difficile non accettare, l’ingresso è gratuito ed in più la Libreria dei ragazzi offrirà a tutti i partecipanti una piccola colazione.

Il libro, scritto da Noelia Bianco e illustrato da Valeria Docampo, entrambe argentine è stato pubblicato da Terre di mezzo.
Racconta di una Valle completamente conquistata dalle Macchine perfette, dove tutto diventa impeccabile, basta schiacciare un bottone e le macchine esaudiscono in maniera completa tutto ciò che si desidera: da un semplice dolce a un amico eccezionale. La perfezione può essere bella, ma anche noiosa. Così, nella Velle dei Mulini, anche se il mondo sembra essere perfetto tutto è più noioso. Tutto sembra essere inutile, a che scopo sognare? “A che scopo chiedere alle stelle cadenti di esaudire un desiderio?” I mulini si addormentano, il vento smette di soffiare, “Eppure, qua e là, nel cuore della Valle dei Mulini, sonnecchia ancora qualche sogno nascosto”. La sarta Anna, che ha ormai ben poco da cucire e l’Uomo uccello, che senza brezza non può volare, non hanno perso la speranza e la voglia di desiderare ancora qualcosa, così ricordano a tutti la magia dei sogni.

Fatevi trascinare nella Valle dei Mulini per scoprire che anche se sembra che non valga più la pena desiderare forse c’è ancora qualche bel sogno da tirar fuori dal cassetto a dare una chance. C’è sempre tempo per farsi leggere una bella storia, dunque se siete a Milano fatevi trascinare dal vento alla Libreria dei ragazzi, qui non sembra ancora aver smesso di soffiare.