Sembrano giocattoli ispirati a cartoni e film, ma sono pezzi unici per i collezionisti di tutto il mondo.

I Funko pop nel mondo dei collezionisti sono diventati la moda che non passa mai. Esistono di diversi modelli, tratti dalle saghe cinematografiche più famose, alle serie tv più recenti, perfino con i personaggi dei videogame appena usciti. Ma esattamente: cosa sono i Funko pop?

Cerchiamo di fare chiarezza partendo dal principio: la Funko è un’azienda americana che produce giocattoli su licenza. Tuttavia, la sua fama la deve principalmente per la produzione di particolari action figure in vinile, i cosiddetti Funko pop. Non si tratta di giocattoli, ma di pezzi unici per collezionisti nerd e non solo, che raffigurano personaggi dei film, cartoni, serie tv e recentemente anche del mondo della musica.

I Funko pop sono contenuti in una scatola, generalmente rettangolare, al cui interno si trova una sorta di piccola statua che raffigura il personaggio scelto, in tutto e per tutto, dalle particolarità fisiche, ai vestiti e alle caratteristiche più minuziose. L’idea è rendere l’action vinile più simile possibile all’originale.

Grazie alla produzione dei Funko pop, nel 2005 l’azienda ha incrementato il numero di giocattoli, firmando contratti per le licenza con Marvel, DC Comics, WWE, Disney, Warner Bros, HBO e tanti altri. Il tutto pur di garantire l’esclusività del prodotto, qualora vengano realizzati personaggi provenienti dalle aziende appena elencate. Così è iniziata la produzione di tantissime creazioni Funko, dai personaggi di Harry Potter, Game of Thrones, Friends, Jurassic Park, il Signore degli anelli e molti altri.

Anche il mondo dei cartoni animati è entrato prepotentemente nel mondo Funko. Prima su tutti, la Disney  ha realizzato non solo pezzi particolari per i vari personaggi animati, ma soprattutto delle particolari scatole a sorpresa, riguardanti un cartone in particolare e soprattutto ricche di oggetti rari, dedicati agli amanti dei Funko pop. Naturalmente non mancano i Manga giapponesi: sono tantissimi i personaggi di Sailor Moon, One Piece, Dragon Ball e molti altri disponibili nella loro versione pop.

I Funko pop non hanno un prezzo fisso. I più semplici possono variare dai 10 ai 15 euro, mentre i più complessi possono superare anche le cifre a doppio zero. Inoltre, vi sono funko che raffigurano un solo personaggio, altri possono contenerne 2 o 3 nella stessa scatola. In genere, questi ultimi, raffigurano un momento di un film o sono semplicemente i personaggi principali di esso.

I Funko pop sono l’oggetto che non può assolutamente mancare a casa dei collezionisti. Anche voi avete uno di questi fantastici ogetti in vinile?