Andersen – Il giornale dei libri per ragazzi” organizza la settima edizione del concorso nazionale per le scuole Sognalibro. Pensato per gli studenti di scuole primarie e secondarie di 1° grado, il concorso è dedicato al piacere di leggere e al suo simbolo: il segnalibro. Un oggetto colorato, divertente, grafico, ispirato a letture o a storie inventate.

Quest’anno il concorso è realizzato in collaborazione con AIE – Associazione Italiana Editori e il Centro per il Libro e la Lettura. I vincitori saranno premiati nell’ambito della Festa del Libro (23-27 maggio), iniziativa che prevede incontri e eventi in tutta Italia per promuovere la lettura tra i bambini e i ragazzi.

Per partecipare bisogna leggere il bando di concorso ed iscriversi entro il 16 marzo 2013. Gli elaborati, invece, dovranno essere spediti entro il 19 aprile. In palio ovviamente una ricca “dose” di libri, del valore complessivo di 200 euro.

Per vincere bisognerà stupire la giuria con progetti in grado di valorizzare la funzione dello strumento segnalibro, rispettandone le tradizionali impostazioni grafiche, la verticalità, il colpo d’occhio tra le pagine, declinandole con originalità e espressività.