Da sempre sogni di diventare un erudito critico letterario 2.0? Ottimo! Ora hai la possibilità di testare il tuo talento, partecipando alla seconda edizione del concorso  “Ciak, si legge!“, il concorso di BookTrailer dedicato esclusivamente ai ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 18 anni che frequentano le scuole medie o superiori.

 

Il Concorso si svolge nell’ambito del Festival “Mare di Libri – Ragazzi che leggono“, un evento promosso dalla libreria riminese Viale dei Ciliegi 17 che va in scena da alcuni anni nella cittadina romagnola all’inizio dell’estate.
Alcune importanti case editrici italiane (Giunti, Mondadori, Rizzoli e San Paolo) metteranno a disposizione dei ragazzi quattro romanzi inediti dei quali dovrà essere realizzata una presentazione video della durata massima di 3 minuti. Il booktrailer è infatti una breve presentazione video che promuove un libro, come un trailer promuove un film. È pensato per invogliare il pubblico a leggere un particolare romanzo e in genere fornisce allo spettatore un assaggio della storia, senza dare troppi dettagli e soprattutto senza svelare il finale!

 

Partecipare è facile e gratuito! Prima di tutto bisogna scegliere tra i quattro libri proposti quello che si intende raccontare con le immagini: 1)  Trash, Rizzoli; 2) Pink Lady, San Paolo; 3) Even – Dall’amore si parte sempre, Mondadori; 4) Non chiamarmi Cina, Giunti. Poi bisogna inviare una email, entro il prossimo 27 febbraio, per iscriversi al concorso. Poi, ovviamente, arriva la parte più difficile: realizzare il video! I filmati dovranno essere pronti entro il 15 maggio, per essere sottoposti alla una giuria che selezionerà il vincitore. Il booktrailer vincitore verrà proiettato al Festival Mare di Libri 2012, riceverà un ricco premio in libri e verrà caricato nel canale You Tube di Mare di Libri.
Per tutte le informazioni leggi il regolamento del concorso.

 

Buon lavoro!

ps. ecco il video vincitore dell’edizione dello scorso anno, Booktrailer prodotto da Irene D’angelo – Livorno (LI), per il libro “Il bianco e il nero” di Malorie Blackman