Arriva a Perugia, nell’ambito dell’edizione 2018 di Umbrialibri in programma dal 5 al 7 ottobre, Children’s Books on Art, la mostra internazionale di libri per bambini e ragazzi dedicati all’Arte, all’Architettura e al Design.
In questi ultimi anni, molti musei, gallerie ed editori hanno prestato attenzione al pubblico dei più piccoli facendo nascere progetti museali e di produzione editoriale a loro dedicati che hanno trovato accoglienza in tutto il mondo. I libri per i bambini del MoMa di New York, quelli della Tate di Londra e di ancora quelli di altri musei sia europei che extraeuropei, vengono oggi tradotti in più lingue e circolano nei bookstores dei musei con notevole successo di vendita. A partire da questi successi e dal modo con il quale questi libri raccontano l’Arte, nasce l’idea della mostra Children’s Books on Art che, inaugurata alla Fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna – l’appuntamento più importante per l’editoria per ragazzi a livello mondiale – approda ora a Umbrialibri, in esposizione fino a sabato 1 dicembre 2018, in un allestimento particolare presso Palazzo Sorbello.
Per l’importante occasione, Umbrialibri in collaborazione con la Fondazione Ranieri di Sorbello, organizza dei laboratori di educazione visiva per i bambini e un seminario di aggiornamento ad accesso libero “I libri illustrati raccontano l’arte, l’architettura, il design”, rivolto in particolare agli insegnanti, ai bibliotecari, gli educatori museali, ai librai e agli editori.

Children’s Books on Art è un progetto ideato da Accademia Drosselmeier e Cooperativa Culturale Giannino Stoppani e promosso dalla Regione Umbria in collaborazione con Fondazione Ranieri di Sorbello e Istituto Comprensivo Perugia 3.