E’ una storia vera. Una nave mercantile americana viene assalita da un gruppo di pirati somali alla ricerca del colpaccio (molti soldi, beni di grande valore etc…).
Un valoroso capitano (Tom Hanks), alla guida di un gruppo di militari statunitensi, cercherà di complicare la vita ai pirati e poi….se vi interessa, guardate il film e ditemi cosa ne pensate.
La prima mezz’ora è costruita piuttosto bene, vengono presentati i due personaggi principali della pellicola: Captain Phillips ed il capo degli assalitori. Possiamo vedere le gigantesche differenze economiche e di vita tra i due e ciò che spinge i somali ad attaccare la nave. Lo stile è essenziale, realistico ed il film sembra decollare per poi divenire avvincente. Purtroppo piano piano invece la storia perde energia e diviene prevedibile e noiosa.
Voi mi direte che trattandosi di una storia vera non è colpa del regista se ad un certo punto diventa scontata. Ma così non è.
C’e’ un grande film di Hitchcock “Nodo alla gola” (vedetelo) che riesce a tenere lo spettatore incollato alla sedia pur avendo una trama semplicissima (che potrebbe risultare noiosissima).
Paul Greengrass (il regista) ha dimostrato in altre circostanze di essere abile nel mantenere alta la tensione (The Bourne Ultimatum, The Bourne Supremacy) e di essere un ottimo regista di pellicole d’azione. Per questo mi aspettavo molto di più.
Hanks è bravo come sempre e belle anche le interpretazioni degli attori somali.
Per il resto confezione accurata, pacchetto deludente.
Giudizio complessivo:6