Cleopatra, La regina che sfidò Roma e conquistò l’eternità è il titolo del nuovo libro di Alberto Angela, realizzato con la casa editrice HarperCollins Italia . La trama è legata alla famosa regina egizia che, grazie al suo carattere e alla sua bellezza, riuscì a cambiare le sorti del mondo allora conosciuto. In quest’opera, Alberto Angela ha deciso di raccontare la vita e le passioni di Cleopatra. Grazie allo studio di fonti storiche e moderne, il libro darà un’immagine inedita della regina egiziana.

La scelta di raccontare questa storia non è occasionale. Infatti, Albero Angela aveva parlato di lei durante una delle puntate della trasmissione Ulisse – Il piacere della scoperta. Qui il divulgatore aveva rivelato come i destini dell’Egitto e della stessa potenza romana si siano intrecciati nelle abili mani di Cleopatra. Una donna astuta che è riuscita a giocare bene tutte le sue carte, conquistando Giulio Cesare e Marco Antonio, i grandi amori della sua vita. Sarà proprio l’amore verso quest’ultimo che segnerà il loro tragico destino, nonché la nascita del glorioso Impero Romano.

Una donna forte e importante, la cui storia è presente tra le pagine del nuovo libro di Alberto Angela. Per lanciare la sua fatica editoriale, l’autore inoltre sarà il protagonista di un booktour, ovvero una serie di presentazioni nelle città italiane in cui tutti gli appassionati potranno conoscere la trama eterna di Cleopatra direttamente dalle parole dello scrittore.