Il Corso di Teatro annuale per ragazzi, dai 15 e 20 anni, diretto da Sara Religioso, si svolge direttamente sul palco del Teatro Ivelise. Rivolto ai giovani con la voglia di scoprire e avvicinarsi alla recitazione e al lavoro dell’attore, il laboratorio, attraverso esercitazioni individuali e di gruppo, dà la possibilità di conoscere lo spazio scenico, il corpo attoriale e avvicinarsi alle basi di costruzione di un personaggio per poi portarlo in scena nello spettacolo di fine anno.

Il percorso è strutturato in tre parti:

Parte prima: IL CORPO ATTORIALE E LO SPAZIO SCENICO
Un lavoro sul corpo individuale e collettivo attoriale. Esercizi e giochi che hanno lo scopo di conoscere le potenzialità consce e quelle possibili, ma non ancora consce, del corpo allontanando le paure inibitorie. Lavoro sulla fiducia e sulla conoscenza dell’altro come nostro collega e amico di lavoro. Studio sulla voce, sulla mimica e sull’espressività facciale mediante esercizi che puntano alla creatività e alla scoperta.

Parte seconda: AVVICINARSI AL PERSONAGGIO
Improvvisazioni teatrali, analisi del testo e rudimenti di dizione. Primi elementi di costruzione del personaggio ed esercitazioni di messa in scena teatrale.

Parte terza: MESSA IN SCENA DELLO SPETTACOLO DI FINE CORSO
I ragazzi parteciperanno alla realizzazione dello spettacolo di fine corso che andrà in scena sul palco del Teatro Ivelise. Lo studio e la conoscenza acquisita durante l’anno saranno così messi in pratica e costituiranno le fondamenta per la realizzazione di progetti futuri.

Se pensi che il teatro possa essere la tua passione o se vuoi provare un’emozione nuova, mettiti in gioco: la prima prova del prossimo 27 ottobre è gratuita!