il macaone

il macaone

Non è il nome esotico di una scimmietta africana né quello di un nuovo gusto di gelato che troverete nelle gelaterie quest’estate. Il Macaone è il nome comune della specie Papilio Machaon: una farfalla molto bella, grande e colorata.

Lo abbiamo scelto perché ci piace pensare ai nostri lettori come tante farfalle leggere e colorate che con i loro battiti d’ali possono innescare un benefico e urgente cambiamento nel mondo (e nel modo) in cui viviamo. Non ci credete? allora, forse, non conoscete la teoria dell’effetto farfalla di Edward Lorenz, secondo cui “il battito d’ali di una farfalla in Sudamerica può provocare un tifone nel nord della Cina”.

Vuoi vedere, allora, che un piccolo gesto, un cambio d’atteggiamento individuale -magari condiviso da un gran numero di altre persone- può dare una positiva svolta allo stato attuale delle cose?

 

In sintesi, il Macaone è:

1. Un sito d’informazione dedicato ai ragazzi di età compresa tra i 12 e i 16 anni, con in più una sezione pensata per i più piccoli.

2. Un prodotto editoriale nuovo, che non esiste. Aperto all’interazione, allo scambio, alla collaborazione con i lettori.

3. Uno strumento di comunicazione rivolto anche a coloro che lavorano a stretto contatto con i ragazzi e sono interessati al loro mondo: insegnanti, genitori, educatori, etc.

4. Un luogo in cui promuovere la lettura, l’amore per le arti e per la scienza, i principi della pace, del rispetto per la natura e della sostenibilità ambientale.

5. Una guida per trascorrere nel migliore dei modi il tempo libero: in casa, in città, nelle campagne e nei luoghi più esotici.

Il Macaone si occupa di: Cultura / Attualità / Natura / Eventi / Viaggi / Giochi / Scienza / Fumetto / Musica

Il Macaone vuole creare una rete con quelle realtà che operano con i ragazzi e che condividono gli stessi fini.

 

Guarda le facce degli autori!!