Quattro anni fa uscì la prima edizione di Potterologia, raccolta di brevi saggi pensati per gettare luce su aspetti ancora misconosciuti del mondo di Harry Potter. A quattro anni dall’uscita, il libro è andato completamente esaurito. Non si è invece esaurito l’interesse del pubblico per gli approfondimenti di alcuni temi della saga scritta dalla famosa autrice inglese J.K. Rowling.

Torna quindi in libreria quest’opera molto richiesta, ma siccome un (as)saggio non deve essere mai uguale all’altro, conterrà qualche aroma e qualche sapore aggiuntivo.
Non solo ampliando il saggio dedicato alla magizoologia alla luce delle ultime informazioni sulla trasposizione cinematografica degli Animali fantastici: dove trovarli, ma includendo anche un nuovo contributo, un saggio sull’evoluzione della scrittura per ragazzi che mette a confronto le figure di Oliver Twist e di Harry Potter.
E grazie all’aggiunta di un gusto nuovo di zecca, anche il sottotitolo dell’antologia è cambiato: non più 10 as-saggi allora, bensì 10 as-saggi +1, in omaggio alle immortali Gelatine Tuttigusti.

Per finire, una nota d’orgoglio: tra le autrici del libro c’è Chiara Podano, nostra super-esperta di letteratura per l’infanzia. Buona lettura!