Arrivato da poco in Italia, precisamente a marzo di quest’anno, Wilwood. I segreti del bosco proibito è il nuovo fantasy edito da Salani. A quanto pare, il primo di una trilogia, che nella sua patria di origine, gli Usa, ha già ottenuto un successo clamoroso tanto da conquistarsi il titolo di bestseller.

La storia – La protagonista è Prue McKeel o anche “Prue di Portland”, una ragazza che vive con i suoi genitori e il suo fratellino Mac nell’omonima città americana. Sarà proprio Mac a dare inizio all’avventura. Eh si, perché in una giornata come tutte le altre, una delle tante in cui Prue fa da babysitter a suo fratello, succede qualcosa di inimmaginabile: Mac viene rapito da uno stormo di corvi e portato nella  “Landa impenetrabile”, così nominata dagli abitanti di Portland. Un luogo oscuro dove nessuno osa metter piede, anche perché chi lo ha fatto in precedenza non è più tornato. Presa dal panico Prue non ha altra scelta che incamminarsi nella Landa impenetrabile. Cosa potrebbe fare altrimenti? Andare dalla polizia e raccontare che suo fratello è stato rapito dai corvi? Armata di coraggio, noccioline e barrette di cioccolata Prue s’inoltra nel bosco. Non sarà sola, ad accompagnarla un suo compagno di classe, Curtis, un appassionato di supereroi un po’ fifone.

I segreti del bosco proibito – La landa impenetrabile nasconde un intero mondo, fatto di eserciti di Coyote, regine esiliate, colpi di stato, banditi e animali parlanti che vivono a stretto contatto con esseri umani. Prue e Curtis, “gli esterni”, si trovano a fare i conti con tutto ciò, senza perdere mai di vista il loro obiettivo: ritrovare Mac. Non è facile, soprattutto perché La landa è un luogo immenso ed intricato. Al suo interno vi sono un bosco sud, un bosco selvaggio e un bosco nord collegati da una via lunga e, ancora, il principiato aviario, la radura degli antichi e l’accampamento dei banditi, tanto che anche il lettore è costretto, leggendo, a far riferimento alla cartina posta all’inizio del libro, così da potersi orientare insieme a Prue e Curtis nella Landa Impenetrabile e accompagnarli in questa avventura.

Una nuova saga e un nuovo successo alla Harry Potter? Possibile, intanto i diritti del libro, scritto dal cantante Colin Meloy sono stati già acquistati dalla casa di animazione americana Laika, che ricordiamo aver ottenuto già un bel successo con Coraline e la porta magica tratto dal romanzo di Nail Gaiman. Ancora una volta la carta si incrocia con il grande schermo così da amplificare l’avventura di Prue e Curtis e da aumentare le potenzialità di un libro che è già un best seller.