FIM – Fiera Internazionale della Musica costituisce uno degli eventi più importanti per gli appassionati. Si tratta di un’occasione imperdibile e che mira a portare la formazione e l’innovazione musicale in ogni cittadino. Un modo importante per sostenere questa forma d’arte, preziosissima per tutti.

FIM è il riferimento italiano che riunisce all’interno di un’unica rete tutte le varie istituzioni sociali: università, centri di ricerca, scuole di musica, musei cittadini, aziende leader in settori comparti, ecc. L’obiettivo è coinvolgere ciascuno di esse all’interno del panorama musicale, attraverso seminari, laboratori, concerti, workshop e tanto altro ancora.

L’evento si svolgerà a Piazza Città di Lombardia (Milano ), il 16 e il 17 maggio 2019. Tra i maggiori appuntamenti in programma vi segnaliamo il laboratorio di Informatica Musicale. L’iniziativa voluta dal direttore Goffredo Haus mira a coinvolgere i ragazzi in esperienze sonore attive di alto contenuto tecnologico.

Infatti, il tema FIM 2019 sarà proprio l’esplorazione delle possibilità offerte dalla tecnologia per generare e controllare il suono attraverso il proprio corpo. Ecco allora che il laboratorio vi presenterà un prototipo di strumento musicale, avente una caratteristica molto particolare: esso è controllato attraverso un dispositivo eye tracking che gli consente di muoversi in base alle interazioni corporee di chi gli sta accanto.

Naturalmente il programma generale del FIM 2019 è ancora in fase di aggiornamento, tuttavia per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale dell’evento.

Non resta che segnare la data sul calendario: la Fiera Internazionale della Musica vi aspetta!