Avete mai sentito parlare di quello che viene definito “l’uomo dei paperi”? Il creatore di Ciccio, Nonna Papera e colui che ci ha fornito uno dei personaggi più simpaticamente avari della storia del fumetto, Paperon De’ Paperoni, ispirato a cuore di pietra, Ebenezer Scrooge, protagonista del Canto di Natale di Charles Dicken. Carl Barks, sì proprio lui, l’ideatore della città dei paperi in cui tutti almeno una volta nella vita abbiamo desiderato andare, per conoscere il genio di Archimede Pitagorico e magari farsi regalare una delle sue invenzioni, per tuffarsi nel mare dorato di Paperon de’ Paperoni, o trovare un quadrifoglio di Gastone e magari perché no assaggiare una torta di Nonna Papera o ancor meglio ritrovarsi nella 313 di Paperino.

Amanti di Paperopoli e dei suoi abitanti non potete lasciarvi sfuggire l’ultimo mensile targato Panini, “Uack!” una vera e propria raccolta delle avventure raccontate dalle illustrazioni di Carl Barks. Ogni mese, a partire da giovedì 20 marzo, la rivista non solo proporrà tutte le storie prodotte dall’uomo dei paperi, ma raccoglierà illustrazioni, bozzetti, foto, dipinti, racconti inediti e tante curiosità sulla vita del fumettista scomparso nel 2000 all’età di 99 anni.

Tra le storie inedite, pubblicate per la prima volta in Italia proprio sul primo volume di “Uack!”, Archimede Pitagorico e lo zerbino da guardia in cui il geniale inventore realizza uno speciale zerbino in grado di accogliere il padrone di casa o di cacciare un eventuale scocciatore. Le risate sono assicurate se si pensa che sarà Paperino a far da cavia a questa curiosa invenzione.
Una storia il cui concept fu scritto nel 1964 da Barks su un pezzo di carta (il retro della ricevuta di un vivaio californiano), ma portata alla luce, alcuni decenni dopo dal caartoonist Disney, Daan Jippes.

Ogni storia sarà presentata e commentata da esperti del settore di livello internazionale. Il primo numero di “Uack!” contiene 12 racconti. Ne è stata realizzata anche una versione per collezionisti a tiratura limitata (al prezzo di 6 euro), caratterizzata da una speciale copertina variant dorata, in vendita solo nelle migliori fumetterie.
Una testata nuova, divertente e ricca di informazioni, capace di stimolare la curiosità, ma anche di appagarla, la stessa Valentina De Poli ne è convinta, “l’‘uomo dei Paperi’ ha tutti i numeri per conquistare nuovi lettori, magari tra i giovanissimi!”.