Segnalo questo libro per tre motivi. L’illustratore è italiano, potrete leggerlo in inglese e fare un po’ di pratica e perché si avvicina la giornata della memoria e forse la lettura di un bel libro, soprattutto illustrato è il mezzo più utile per far sì che quello che è successo sia ben impresso nella memoria di tutti.

The Whispering Town esce questo mese in America e Israele, ma è disponibile online in tutto il mondo, provare Amazon per credere.
Scritto da Jennifer Elvgren e illustrato da Fabio Santomauro è un libro ambientato in una Danimarca soggetta all’occupazione nazista. È il 1943 e Anett si accorge del pericolo che corre il suo amico Carl. Aiutata dai suoi genitori nasconde Carl e la madre nella cantina di casa in attesa di un peschereccio che possa condurre i due in salvo nel neutrale territorio svedese. Arrivare al porto però, per Carl e la madre, può essere molto pericoloso perché i soldati nazisti sono lì e sono tutti molto sospettosi. Anett riuscirà a escogitare un piano intelligente e sicuro per condurli sani e salvi alla meta.

Il libro è stato pubblicato dalla casa editrice Lerner e sarà in qualche modo presente anche alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, dove potrete incontrare l’illustratore Fabio Santomauro.
La promessa è quella di una storia commovente e intelligente, staremo a vedere, c’è da dire che le illustrazioni semplici e dai colori intensi qualche piccola emozione riescono a trasmetterla.
Vi lascio con il Booktrailer, so che ne resterete colpiti.