Solar Impulse è un aereo ad alimentazione solare, largo come un normale aereo di linea (64 metri) ma pesante come un’automobile. E’ equipaggiato con 12 mila pannelli solari che alimentano quattro motori elettrici, senza l’utilizzo di neanche una goccia di carburante.

E’ il primo aereo di questo tipo, nella storia dell’aeronautica, che è riuscito nell’impresa di compiere un volo intercontinentale: da Madrid (Spagna) a Rabat (Marocco), in ben 20 ore. Durante il viaggio Solar Impulse è riuscito a raggiungere gli 8.535 metri di altitudine e la velocità massima di 120 km/h.

Il progetto, portati avanti dal 2009 dal Politecnico Federale di Losanna (Svizzera) ha l’ambizioso obiettivo di dimostrare, entro il 2015, la possibilità di circumnavigare il mondo in 20-25 giorni. Una vera scommessa! che però i successi che sta ottenendo potrebbe essere presto vinta.

I promotori del progetto sono Bertrand Piccard, André Borschberg, Luigino Torrigiani e Brian Jones. Bertrand Piccard, in particolare, è il figlio di Jacques Piccard, il primo uomo a scendere sul fondo Fossa delle Marianne. Lo stesso Bertrand è stato protagonista di imprese da record: fu uno dei due componenti del primo equipaggio umano a compiere il giro del mondo non-stop a bordo di un pallone aerostatico.

Su http://live.solarimpulse.com/ è possibile seguire il suo volo in diretta…non perdetelo!