Siamo fatti così, conosciuta anche con il titolo Esplorando il corpo umano, è una serie animata francese del 1987. Durante gli anni 90, approda anche sulla televisione italiana con l’obiettivo di spiegare ai bambini dell’epoca tutto ciò che c’è da sapere sulle ossa, muscoli, sangue, malattie, ecc.

Il cartone animato, creato da Albert Barillé, è tornato nuovamente sul piccolo schermo, ma con una differenza importante. Infatti, Siamo fatti così è disponibile nel catalogo di Netflix con tutta la serie completa.

Si tratta di 26 episodi, composti ciascuno da 25 minuti di immagini riguardanti tutto ciò che ha a che fare con il corpo umano. Ogni puntata spiega la funzione di tutti i sistemi vitali dell’uomo.

Dai polmoni al cuore, dal sistema linfatico alla circolazione del sangue, dall’utilizzo dei vaccini alla presenza dei globuli bianchi e così via. Una scorta di lezione di scienze con immagini e tanti simpatici personaggi.

Naturalmente, ogni episodio di Siamo fatti così sarà accompagnato dalla celebre sigla della serie, cantata dalla mitica Cristina D’Avena.

Sigla di Siamo fatti così

Dunque non resta che andare su Netflix e mettere subito la prima puntata di Siamo fatti così. Un modo per imparare la scienza del nostro corpo, divertendosi con un grande classico dell’animazione di ben 30 anni fa.