Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto la partecipazione di circa 5.000 classi da tutta Italia e più di tre milioni di libri distribuiti, parte Scrittori di Classe 2, concorso letterario per le scuole primarie e secondarie di primo grado promosso da Conad.

Diverse le novità di questa seconda edizione: nuove stimolanti tematiche, un percorso specifico dedicato al mondo dell’illustrazione e del disegno e tante opportunità di confronto e scambio, in collaborazione con otto tra i più celebri autori di libri per ragazzi: Stefano Bordiglioni, Tim Bruno, Silvana De Mari, Luigi Garlando, Beatrice Masini, Luisa Mattia, Roberto Piumini e Guido Sgardoli.

Scrittori di Classe 2 si propone di promuovere attivamente la diffusione della cultura della lettura e della scrittura in Italia, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura (Cepell), un istituto autonomo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, che ha come obiettivo quello di allargare la base dei lettori, incoraggiando fin dall’infanzia la passione per i libri.

Anche quest’anno il progetto è parte integrante di Insieme per la Scuola, l’iniziativa di Conad che ormai da ben cinque anni sostiene le scuole italiane, con la speciale raccolta che permette loro di aggiudicarsi gratuitamente materiale didattico, attrezzature informatiche e multimediali e molto altro. Partecipare è semplice: con la guida dei propri insegnanti, le classi dovranno scegliere uno degli incipit preparati dagli autori, scrivere un breve racconto (creando anche da una a tre illustrazioni) e caricarlo sul sito www.insiemeperlascuola.it entro il 16 novembre 2015.

Per accrescere ulteriormente il valore didattico e formativo del percorso, ogni classe riceverà i racconti di altre classi da leggere e valutare entro il 30 novembre 2015.
Tutte le classi che porteranno a termine le varie fasi della sfida riceveranno 300 buoni omaggio per il catalogo Insieme per la Scuola 2016, che anche quest’anno si arricchirà di nuovi e interessanti articoli.
Le prime dieci classificate per ogni incipit si aggiudicheranno 2.000 buoni omaggio, e i loro racconti verranno consegnati agli autori, che decreteranno le otto migliori storie.
Le classi vincitrici avranno l’opportunità unica di incontrare l’autore del proprio incipit e l’illustratore, per un’emozionante giornata di scambio di opinioni sullo sviluppo del racconto e delle illustrazioni che lo accompagneranno. In più, potranno scegliere un premio dal catalogo Insieme per la Scuola 2016.
Le loro storie saranno poi sviluppate dagli autori e diventeranno dei veri e propri libri, stampati in milioni di copie e collezionabili nei punti vendita Conad di tutta Italia a partire da fine marzo 2016.