#RagazzeTw è il nuovo gioco promosso da TwLetteratura, dedicato al mondo femminile. In occasione dei 15 anni della collana Donne nella scienza di Editoriale Scienza, la piattaforma digitale Redooc.com ha deciso di realizzare una sorta di lezione online dedicata alle materie STEM (scienze, tecnologia, ingenieria e matematica) e alle più famose esponenti di questi settori.

Per giocare a #RagazzeTw, occorre semplicemente interpretare in chiave personale la vita delle 4 scienziate selezionate. Basterà scrivere un breve riassunto o dei commenti che andranno pubblicati su Twitter e/o sull’app Betwyll. In quest’ultima, verrà pubblicata un parte di testo riguardante la biografia di ciascuna donna scelta. Una volta scaricata l’applicazione e creato il proprio account personale, si potrà decidere se giocare singolarmente o in gruppo.

Il progetto è rivolto principalmente agli studenti delle ultime classi della scuola primaria e in generale a coloro che frequentano la scuola secondaria di I grado. L’ideale per tutti coloro che sono appassionati dal mondo delle scienze e per chi vuole conoscere di più le donne scelte per il #RagazzeTw.

Il gioco si svolgerà dal 4 al 29 marzo 2019 e ogni settimana sarà dedicata a una delle donne, che sarà seguita su Twitter da un professionista che interagirà con dei tweet per raccontare al meglio la storia della protagonista della settimana. Per quanto riguarda le scienziate selezionate, ecco i loro nomi:

  1. #RagazzeTw/01 – Valentina Tereshkova: la donna che per prima ha volato nello spazio;
  2. #RagazzeTw/02 –  Jane Goodall: colei che con le sue ricerche sugli scimpanzé ha rivoluzionato la primatologia;
  3. #RagazzeTw/03 – Maria Sibylla Merian: grazie ai suoi meravigliosi disegni scientifici, è stata ritenuta la prima entomologa della storia;
  4. #RagazzeTw/04 – Rita Levi Montalcini: la prima donna italiana ad aver vinto un Premio Nobel scientifico.

Il premio finale comprenderà quattro libri della collana Donne nella scienza, offerti da Editoriale Scienza. Per maggiori informazioni, è possibile scrivere una mail all’indirizzo scuole@twletteratura.org