Il ‘Premio Teresa Sarti Strada’, giunto alla sua 7° edizione, nasce con lo scopo di promuovere la cultura e l’interesse dei bambini e dei ragazzi sui temi della guerra e della pace. L’obiettivo è far acquisire ai partecipanti una consapevolezza diretta dei valori della pace, della solidarietà, dei diritti umani e della giustizia sociale e permettere loro di esprimere un’idea di futuro costruito su valori positivi.

Il tema scelto quest’anno è ‘Il Confine’. Partendo dalle citazioni di due personaggi illustri, gli studenti sono invitati a raccontare le loro idee e riflessioni attraverso la realizzazione di elaborati grafici, scritti o multimediali, da inviare entro e non oltre il 3 aprile 2017.

Il Premio, promosso da EMERGENCY e Fondazione Prosolidar, in collaborazione con Libera Terra, è rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, che potranno partecipare, coordinati dagli insegnanti nell’ambito dell’attività didattica, in qualità di scuole con lavori di classe, di singoli o di gruppo.

Il Comitato Promotore del Premio nominerà una giuria che sceglierà 3 elaborati per ciascuna delle 3 categorie (grafica, scritti e audio/video), che coglieranno meglio lo spirito dell’iniziativa. La giuria potrà inoltre proporre al Comitato Promotore del Premio di assegnare un ‘Premio speciale’.

Tutti i vincitori riceveranno una maglietta ricordo del premio mentre le scuole vincitrici avranno a disposizione un buono acquisto per materiale didattico.

Per i dettagli consultare il bando
Per maggiori informazioni: premioteresa@emergency.it