Per fare una sedia, un tavolo, o una piccola casa giocattolo può servire molto poco, a volte basta anche un semplice cartone e un pizzico di creatività, ma soprattutto la volontà di dare nuova vita a quello che sembra essere un elemento che ha un unico destino: la pattumiera!

28 Magic World è un universo delle meraviglie fatto totalmente di cartone. Il brand creativo dell’azienda di imballaggi Simba Paper Design ne ha di ogni, dai giocattoli ai complementi d’arredo, tutto rigorosamente di carta perché l’obiettivo è quello di “riportare l’attenzione sui valori del passato ritrovando il piacere di emozionarsi di fronte alla riscoperta del lato artistico e creativo di ogni persona”. Così nascono due progetti ambiziosi in collaborazione con la rivista OKAY! con la prerogativa di portare questi valori direttamente nelle scuole tramite delle attività ludico-didattiche. “Il cartone cambia vita” e “il cartone tiene banco” mettono alla prova la fantasia degli allievi delle scuole primarie e secondarie spingendoli a lavorare su un elemento semplice e eco-sostenibile come il cartone.

Due kit, il primo “il cartone cambia vita” è destinato alle scuole primarie e comprende un soggetto di animale in cartone per ogni allievo, mentre il secondo “il cartone tiene banco”, destinato alle scuole secondarie, comprende un tavolo realizzato in cartone per ogni classe. Gli studenti più piccoli avranno il compito di personalizzare il loro animale di cartone, mentre quelli più grandi di decorare il tavolo a loro piacimento. Sarà divertente sporcarsi le mani con i colori per lavorare elementi semplici ispirandosi ai grandi artisti che hanno fatto la storia, così da incrementare anche le proprie conoscenze didattiche.

Alla fine del lavoro tutti gli studenti saranno chiamati a comporre una relazione finale che descriva, attraverso un racconto, il progetto creativo elaborato.
I vincitori della scuola materna avranno in premio una casetta e una fornitura di comodi sgabelli in cartone per giocare insieme nello spazio gioco comune, mentre i vincitori della scuola primaria verranno premiati con le simpatiche librerie in cartone “Dumbo” e “Orso”. Le secondarie riceveranno, invece, una libreria modulare, sempre in cartone.
Tutte le scuole che vorranno aderire al progetto potranno richiedere i kit scolastici attraverso il coupon allegato alla rivista OKAY! Oppure scrivendo all’indirizzo email: okay@esprithb.it.