È partita la terza edizione del concorso Miur-ASviS e questa volta il tema scelto è lo sviluppo sostenibilità. Il bando Facciamo 17 goal. Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è rivolto indistintamente a tutte le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

Il concorso mira a promuovere l’educazione e la cultura della sostenibilità attraverso tutte le forme di mezzi e linguaggi. Inoltre, si fa promotore di principi importanti: diritti umani, uguaglianza tra i popoli, non violenza, valorizzazione delle diversità culturale e così via.

Ogni studente la possibilità di partecipare approfondendo una o più tematiche, contenute nell’Allegato01. In seguito, ccorre semplicemente elaborare un’opera originale relativa alla propria esperienza scolastica, rivolta alle famiglie e al territorio. Lo scopo è sensibilizzare gli interlocutori sulle tematiche di sviluppo sostenibile.

Per quanto riguarda l’iscrizione al concorso, le istituzioni scolastiche dovranno inviare la scheda di partecipazione in formato doc entro e non oltre il 28 febbraio 2019 al seguente indirizzo email: concorsomiurasvis19@istruzione.it

Successivamente, si richiede la compilazione e l’invio dell’Allegato 2 in formato doc e dell’elaborato. Entrambi dovranno essere inviati per posta esclusivamente su supporto digitale (pendrive o dvd) entro il 5 aprile 2019 al seguente indirizzo:
“Ministero Istruzione, Università e Ricerca Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione V.le Trastevere, 76/A, 00153 Roma”.

La premiazione avrà luogo nel corso del Festival dello Sviluppo Sostenibileche si terrà dal 21 maggio al 6 giugno 2019.

Per maggiori informazioni, consultate il sito www.asvis.it.