La Fondazione Ente dello Spettacolo ha deciso di prorogare la scadenza per partecipare a Nati nel Tertio Millennio. Si tratta di un contest promosso per le scuole, il cui ultimo giorno scadrà il 30 settembre 2019.

Nati nel Tertio Millennio è un concorso rivolto alle classi seconde e terze delle scuole secondarie di secondo grado. Il loro compito sarà realizzare tre cortometraggi per poi partecipare gratuitamente al Tertio Milennio Film Fest.

I partecipanti dovranno realizzare un soggetto cinematografico (massimo tre cartelle) per un cortometraggio ispirato al tema del Tertio Milennio Film Fest. Per l’edizione 2019 è stato scelto il soggetto dell’accettazione della diversità e il riconoscimento dell’unicità di ogni persona, “Io sono tu sei”.

Per partecipare è necessario caricare il proprio elaborato scritto,attraverso la compilazione del form entro 30 settembre 2019. Un’apposita giuria selezionerà entro il 7 ottobre 2019 i tre vincitori e contatterà le scuole per organizzare il calendario dei laboratori.

Le 3 classi vincitrici seguiranno a scuola un laboratorio pratico sulla realizzazione di un’opera audiovisiva, grazie a incontri in aula e uscite sul territorio per le riprese.

Gli studenti saranno protagonisti attivi nella realizzazione del video, seguiti da un film-maker. I 3 video realizzati dalle diverse sedi verranno montati in un video unico che sarà curato da un regista.

Inoltre, i vincitori avranno anche un viaggio a Roma di 3 giorni per partecipare al Tertio Millennio Film Fest (11-15 novembre 2019). Qui sarà proiettato il loro lavoro. Drante un momento ufficiale del Festival, le classi vincitrici saranno premiate.

Per ulteriori informazioni, si possono consultare le FAQ già pubblicate oppure scrivere alla mail natineltertiomillennio@entespettacolo.org.