Questa volta ci scrive Inas dell’istituto Bearzi di Udine per parlarci di un giornalino illustrato per bambini. Buona lettura!

 

Il giornalino illustrato M.O.L.L.A. è stato pensato e creato per piccoli lettori di età compresa tra i sette e gli undici anni.
M.O.L.L.A, acronimo di “Magazine Onnivoro di Lapis e Linguacce Argute”, nasce grazie al lavoro di otto illustratori e tre scrittrici. Alla base di questo progetto editoriale ci sono quattro giovani graphic designer friulane unite dalla volontà di organizzare e promuovere attività educative, creative, artistiche e culturali.

12 copiaIl giornalino utilizza un linguaggio semplice, ma vivace e stimolante grazie anche all’utilizzo di disegni. È stata presa anche in considerazione l’idea di coinvolgere i giovani lettori quali scrittori attivi del giornalino.
Molla è stato pubblicato per la prima volta nel novembre scorso e inizialmente le copie stampate sono state 400. L’obiettivo delle ragazze che compongono la redazione è pubblicare un nuovo numero ogni tre mesi.

M.O.L.L.A. è un periodico dedicato a tematiche culturali, ambientali e di educazione alla cittadinanza, argomenti che stimolano la creatività e la fantasia dei lettori. Nel primo numero si è parlato della città come spazio umano ed ecosistema.
I creatori di questo giornalino sono venuti a trovarci a scuola. “Speriamo che la pubblicazione di M.O.L.L.A sia costante e stabile” hanno raccontato Elena e Cecilia.“Il nostro sogno -dicono- è di riuscire a promuovere una cultura del linguaggio visivo ed editoriale nella nostra regione e fuori”.

Inas Rkibi