La “Forza della Poesia” è una manifestazione che si è svolta a Frascati dal 4 al 8 maggio scorso. Noi, partecipanti del laboratorio di giornalismo del Progetto “Io scrivo”, della Scuola Istituto Comprensivo Frascati I, abbiamo assistito il 7 maggio ad un incontro/omaggio alla rappresentazione dell’Orlando Furioso, uno dei poemi più raffinati del Rinascimento, scritto da Ludovico Ariosto.

Alla manifestazione ha partecipato tra l’altro l’”Orlando” in persona: Massimo Foschi che nel 1969 è stato protagonista a teatro dell’ “Orlando Furioso”, diretto dal grande maestro, di recente scomparso, Luca Ronconi. La rappresentazione teatrale dell’opera ha avuto un grandissimo successo per l’originalità di aver messo in scena per la prima volta più atti contemporaneamente e nel lasciare libero lo spettatore di seguire il momento scenico che preferiva, coinvolgendolo fino a farlo diventare parte integrante dello spettacolo. La proiezione di video e foto ha visivamente fatto percepire tale novità dove gli spettatori appaiono indistinti dagli attori stessi.

L’omaggio a Luca Ronconi, ma soprattutto l’omaggio alla Poesia, è stato accolto quest’anno dal pubblico presente con grande entusiasmo e sottolinea che l’uomo non può vivere senza la Poesia e la Poesia non vive senza l’uomo.