Giovani reporter in piazza per la manifestazione “La forza della poesia”, dedicata quest’anno all’Orlando Furioso. Articolo scritto nell’ambito del progetto “Laboratorio di giornalismo Io Scrivo”, Istituto Comprensivo I Frascati.

Il 6 maggio 2015, dalle 9 alle 12, nelle piazze centrali di Frascati, in occasione della presentazione del progetto “La Forza della poesia”, si sono tenuti cortei, concerti e letture sul tema di “Orlando Furioso e Innamorato” di Ludovico Ariosto.
Hanno partecipato le classi di scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado. C’è stata una sfilata con costumi costruiti con materiale riciclato (cartoni della frutta, stoffe, bottoni, capsula del caffè…); una bellissima proiezione nei locali del mercato coperto e tantissime letture e rappresentazioni sui temi più importanti dell’Orlando Furioso.
La manifestazione è stata sostenuta da genitori, nonni, parenti e persone del posto.
Dalle interviste è emerso che l’evento è stato gradito da tutti e le letture sono state ascoltate con interesse e partecipazione.
Tutti i ragazzi coinvolti nella manifestazione hanno trovato questo lavoro molto interessante, anzi, per qualche giovane studente intervistato, queste esperienze progettuali, sulle grandi opere di letteratura, sono molto importanti perché accrescono la cultura.

Nicole Mariotti 4 A, Francesco Forti 4 A, Claudio Minardi 4 D, Ludovica Ceraglia 4 D.