La Sfida è il nuovo racconto di Stefano Montanari dedicato ai ragazzi. Il libro prodotto dalla casa editrice Multimage parla del diritto dei bambini al gioco, ma anche uguaglianza di genere, integrazione, non discriminazione e protezione dell’ambiente.

La Sfida presenta le illustrazioni curate da Arianna Operamolla e la sua uscita è prevista per il 23 settembre. La storia racconta di Max, un ragazzino di undici anni con una grande passione: il calcio.

Ogni pomeriggio dopo scuola insieme ai suoi due migliori amici, Toni e Lucia, si divertono a giocare nel campetto del parco. Quel luogo di spensieratezza, però rischia di sparire presto. Il sindaco vuole infatti costruirci un parcheggio.

L’unico modo per salvare il parco è sfidare il sindaco corrotto e la sua giunta a una partita di calcetto. Inizia così la sfida avvincente per salvare il parco.

Si tratta di un racconto a capitoli per bambini a partire dagli 8 anni, incentrato sul diritto al gioco e alla partecipazione dei ragazzi, come stipulato dalla Convenzione ONU che compie 30 anni a novembre.

Inoltre, parte del ricavato sarà devoluto a Insuperabili Onlus di Torino che promuove le Scuole Calcio Insuperabili Reset Academy volte a ragazze/i con disabilità.