Se da bambina mi avessero proposto di frequentare un laboratorio di filitura della mozzarella di bufala o di pasta fresca, sarei andata di corsa. Non posso procurarmi una macchina per andare indietro nel tempo, ma se potessi farlo riconquisterei i 6 anni di età per poi andare ogni lunedì alla Cascina Cuccagna di Milano.

Dal 10 febbraio ha inizio l’evento Crea e mangia! Assaggi di cultura contadina, laboratori per i più piccoli, un assaggio di cultura contadina a misura di bambino reso possibile grazie all’esperienza dei produttori del Mercato Agricolo della Cuccagna. I più piccoli, ma anche i loro accompagnatori più grandi, avranno la possibilità di scoprire come nascono e si producono alcuni dei prodotti della cultura contadina: il formaggio, il miele, la mozzarella.

L’appuntamento è adatto ai bambini dai 6 agli 11 anni e a tutti i genitori, i nonni che vorranno accompagnarli.
Tanti sono i laboratori proposti, il calendario è ricco e l’orario non cambia, tutti i lunedì dalle 16.30 alle 18.30.

Si inizia il 10 febbraio, con Il corsaro in erba, il laboratorio di caseificazione  a cura dell’allevamento della Gabana; il 24 febbraio sarà la volta di Le mani in pasta il laboratorio di pasta fresca a cura di Bio&Food; il 10 marzo appagate l’olfatto con Il profumo ecologico fai-da-te, il laboratorio di profumi naturali per ambienti a cura di Hierba Buena e infine, per chiudere in bellezza, il 24 marzo, Facciamo la mozzarella, laboratorio di filitura della mozzarella di bufala a cura dell’Azienda agricola Casarotti.
 
Crea e Mangia si inserisce all’interno dell’appuntamento settimanale con il Mercato Agricolo della cuccagna (ogni lunedì dalle 15.00 alle 20.00), per iscriversi basta scrivere a ilmercatodellacuccagna@gmail.com.
Se vi è venuta l’acquolina in bocca allora è il caso di farci un pensierino.