Joker è la pellicola che racconta la storia delle origini dell’iconico villain targato DC Comics. Diretto da Todd Phillips, il film uscirà il 3 ottobre in tutte le sale cinematografiche italiane.

Joker è ambientato a Gotham City nel 1981. Il protagonista è Arthur Fleck, un uomo che sogna di diventare cabarettista, ma deve fare i conti con la dura realtà in cui si trova. Emarginato dalla società e costretto a lavorare come pagliaccio, Arthur comprende che è necessario fare un cambiamento drastico alla sua vita.

Attraverso una serie di eventi, l’uomo inizia una sorta di ribellione verso proprio quella società che lo aveva escluso. Il tutto porterà alla nascita di Joker, il più famoso cattivo di Gotham City.

Trailer ufficiale di Joker

Sarà Joaquin Phoenix a indossare i panni del celebre clown. L’attore ha fatto un lungo lavoro di preparazione, perdendo molti chili e arrivando a studiare alcuni disturbi emotivi per rendere più autentica possibile la famosa risata di Joker.

La pellicola si aggiunge alle iniziative promosse per celebrare gli 80 anni dalla nascita di Batman, l’uomo pipistrello, nonché difensore di Gotham. Probabilmente, in Joker non ci sarà spazio per l’eroe, in quanto si tratta delle origini del suo acerrimo nemico.

Joker sarà un racconto non solo su un personaggio dei fumetti, ma anche un modo per comprendere la realtà di chi soffre di problemi mentali. Inoltre, la pellicola è stato vincitrice del Leone d’oro al miglior film alla 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

E c’è già chi scommette che l’interpretazione di Joaquin Phoenix potrebbe portarlo alle nomination degli Oscar.

Il film Joker uscirà il
3 ottobre in tutte le sale italiane.