Ivipro (Italian Videogame Program) è un videogioco, promosso da recentemente nel nostro Paese, per far conoscere al meglio la nostra storia. Si tratta di una nuova forma di comunicazione che mira a essere uno strumento di apprendimento per la cultura italiana, utilizzando il tema del gioco. Un po’ come succede nei film storici o nelle fiction televisive.

Si tratta di uno strumento creativo attraverso cui gli autori danno vita a una potente macchina dell’immaginario. L’obiettivo di Ivipro è trasportare i giocatori in vari località presenti sul territorio italiano e non solo. Si potrà anche accedere a epoche e ambientazioni differenti: un modo innovativo per conoscere la storia che ci circonda.

Oggigiorno il mondo dei videogame sembra non voler tramontare mai. Da un punto di vista economico,i guadagni rimangono molto alti. Tuttavia,  se a ciò si aggiunge anche l’idea di utilizzare il mezzo come promotore di cultura, ecco che il tutto assume un fine quasi didattico.

Dopo tutto Ivipro mira a far conoscere il nostro Paese attraverso le modalità del gioco. Un modo più divertente che restare sui libri a studiare.

Grazie al patrimonio storico e architettonico, l’Italia offre grandi spunti per la realizzazione di scenari digitali. Ideali per far apprendere al meglio tutto ciò che la cultura italiana ha da offrirci.

Ivipro-il video game dedicato alla cultura e alla storia italiana.